venerdì 4 dicembre 2009

Centrotavola di Natale

La solita tazza di caffè fumante in mano, sprofondata nella mia poltrona preferita, ieri mattina, guardavo con gli occhi socchiusi fuori dalla porta finestra aperta.
Nuvole di cento forme si rincorrevano nel cieli grigio. Non pioveva più, l'aria, frizzante e corroborante come il caffè che sorseggiavo, insinuava nella mia testolina una domanda assillante: come fare il centrotavola per il prossimo Natale?
Angeli, stelle di natale, candele e tanto altro si sovrapponevano gli uni sulle altre senza che la famosa lampadina si accendesse.
Un po' imbronciata, ho finito il caffè e mi sono preparata per uscire.
Mentre mi incamminavo per curiosare nei vari negozi dove trovare materiali e idee, sarà stata l'arietta fresca o altro, sta di fatto che l'idea è sbocciata.
Ho trovato una sopra tovaglia di organza argentata; è leggerissima, quasi trasparente con un bordo argento alto 5 centimetri; la metterò sopra la tovaglia bianca che ho usato lo scorso anno.
I piatti bianchi col filo argento sono perfetti, ma il centrotavola dovrà essere semplice per non cadere nel pacchiano.
In merceria ho comprato del nastro d'organza argento, bianco e del nastro di raso rosso, poi mi sono recata al centro commerciale e in un negozio specializzato in candele, ho trovato quello che mi occorreva: una candela bianca a boccia e delle piccole bacche rosse.
Nel pomeriggio ho rovistato nei miei contenitori riesumando le stelle di Natale rosa che avevo usato per un altro centrotavola, le ho dipinte d'argento con il colore a tempera e oggi, ormai asciutte, le ho ripassate con lo smalto per unghie trasparente per renderle semi-lucide ( si può usare la vernice che vendono in barattolini, è senz'altro più veloce, ma più costosa di uno smalto "da poco" e un tubetto di colore a tempera che dura parecchio).
Dopo aver smaltato le stelle di Natale, ho raccattato tutto quello che mi serviva e sono passata a preparare il centrotavola.

Occorrente:
Vassoio di silver rotondo diametro cm. 25
Candela a boccia bianca diametro cm. 40
Stelle di Natale color argento 6
Bacche rosse piccole a mazzetti
Nastro di organza argento cm. 90 alto cm. 2 + cm. 35 per ogni tovagliolo
Nastro di organza bianco cm. 90 alto cm. 2
Nastro di raso rosso cm. 90 alto cm. 4
Cartone spesso
Carta velina argentata
Scotch
Colla per tessuti - pinzatrice
Fil di ferro sottile

Sul cartone spesso ho appoggiato un sottopiatto tondo (diam. cm. 25), ho passato attorno ad esso un pennarello e l'ho ritagliato.
Ho preso la carta velina argento, l'ho ricoperto, bloccandola per bene, sul retro, con lo scotch in modo che fosse tesa, senza grinze.
Ho preso la candela e delicatamente con la punta di un coltellino ho accentuato, levigandola, la base nella quale ho inserito tre pezzi di fil di ferro sottili.
Ho inserito i pezzi di fil di ferro nel centro del cartone rivestito (attenzione: il fil di ferro è sottile, quindi non molto propenso a rimanere rigido e la velina delicata. Per ovviare a eventuali danni o arrabbiature inutili, vi consiglio di usare un ago da lana e incidere cartone e velina nel punto dove si deve posizionare la candela poi nei fori già pronti, inserire il fil di ferro), ripiegandoli sotto e bloccandoli con altro scotch.
A due a due ho inserito le stelle di Natale attorno alla candela lasciando un po' di spazio tra le coppie.
Nello spazio ho fissato i nastri procedendo in questo modo: ho tagliato i nastri di organza argento e bianco in pezzi lunghi cm. 30; ho sovrapposto un nastro bianco ad uno argento; ho misurato la metà e in questo punto ho incollato i due o meglio i quattro capi con una goccia di colla per tessuti premendo alcuni istanti e piegandola in su come se volessi fare le orecchie di un coniglio (se non avete la colla per tessuti potete usate la pinzatrice), ripetendo l'operazione con le altre coppie (nastro argento sotto, nastro bianco sopra, trovare la metà, incollare i quattro capi, fare le orecchie).
Ho preso il nastro di raso rosso e dividendolo in tre parti di cm. 30 ciascuna, ho eseguito la stessa procedura.
Con l'ausilio del fil di ferro che ho delicatamente inserito vicino al punto "colloso" dei nastri argento e bianco, ho inserito queste gasse negli spazi tra le stelle di Natale facendole rimanere in alto verso la candela, ma non troppo accostate ad essa; mentre le tre gasse di raso rosso le ho inserite più sotto verso la base del centrotavola.
Ho preso poi le bacche rosse come il nastro di raso (ovviamente sono finte; sono vendute a mazzetti di dieci; hanno un gambo di fil di ferro sottile e lungo; le conoscete senz'altro perchè sono usate anche per le bomboniere), le ho unite a tre a tre e le ho disposte tra le stelle e i nastri modellandone i gambi in modo da dar loro un po' di movimento.
Ho messo il lavoro sul vassoio; devo dire che è riuscito bene.
Mi sono preparata già i pezzi di nastro di organza argento lunghi cm. 35; mi serviranno per "legare" il tovagliolo di ogni commensale semplicemente facendo un nodo, e prima di fare il secondo, inserirò alcune bacche rosse che spunteranno dal fiocchetto.
Come ho già detto la tovaglia è bianca come i tovaglioli che con le bacche rosse, risalteranno sul copritavolo argento, riprendendo il tono di colore del centrotavola.

Certo è una bella fatica inventare ogni anno qualcosa di diverso, vi pare?
Ho già scritto di altri centrotavola: Natale 2007, 2008; Capodanno 2007, 2008, 2009; Epifania 2008, 2009, 2010; Carnevale 2008, 2009; San Valentino 2009, Pasqua 2008, Halloween 2008!
E' comunque una gioia realizzare qualcosa con le nostre mani e gongolare osservando gli sguardi compiaciuti dei nostri cari quando gli ospiti apprezzano il nostro lavoro!

2 commenti:

Anna Maria Simonini ha detto...

tantissimi complimenti per questo blog! mi piace un sacco!
sei su0per produttiva, hai inventato un sacco di cose carine :-)

ti segnalo un video per realizzare un centrotavola di natale con i fiori...chissà perchè a natale si prediligono altri materiali, invece guarda che risultati!

auguri!

http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=2495

Milly ha detto...

@AMSimo: Grazie per i complimenti, per altro sempre graditissimi! :)
Ti ringrazio anche per la segnalazione che andrò a vedere.
I fiori sono senz'altro il centrotavola perfetto, purtroppo nel mio caso, devo sempre optare per quelli finti perchè il tempo è "tiranno" per cui devo preparare tutto alcuni giorni prima, ma l'effetto non è malaccio.
Ciao, ancora grazie e a presto.