mercoledì 29 ottobre 2008

Centrotavola di Halloween

Per allietare la tavola per la cena di Halloween, ho deciso di preparare un centrotavola e pensando che qualcuna di voi abbia voglia di fare la stessa cosa, ho scritto tutto quello che ho fatto con qualche idea e suggerimento in più.
Ma ora veniamo al sodo; i colori più usati per questa festa sono l'arancione delle zucche, il nero per pipistrelli e ragni e il bianco per i fantasmi; purtroppo questi colori non sono confacenti nè alla tovaglia bianca, nè ai piatti bianchi con una sottile riga blu e una altrettanto sottile argento che voglio usare per apparecchiare la tavola e siccome sono "fissata" li ho cambiati secondo il mio gusto.
Mi sono procurata 3 piccole zucche (circa cm.7 di diametro) e con i colori a tempera le ho dipinte di blu; la colorazione è semplicissima, l'unico accorgimento è aggiungere pochissima acqua alla tempera in modo che la copertura sia più efficace.
Appena il colore si è asciugato ho preso dello smalto per unghie trasparente (se ne trova anche a prezzi bassissimi) e ho spennellato le zucche blu. Ho fatto questo perchè il colore a tempera risulta opaco, ma ricoprendolo di smalto risalta e luccica quando è illuminato.
Ovviamente, se avete dei colori ad olio, non è necessario lo smalto perchè rimangono lucidi, ma se volete un suggerimento, il mio sistema è meno dispendioso.
Mentre lo smalto asciugava ho preso dei biglietti di cartoncino Bristol bianchi (cm.13 x cm.8 circa) e degli spiedini di legno.
Prima di tutto ho colorato gli spiedini col blu come le zucche e li ho messi ad asciugare, poi ho preso 3 cartoncini, li ho divisi a metà (6 parti) e sopra alla prima ho disegnato un fantasmino (una specie di campanella con il bordo in fondo ondulato), l' ho ritagliato e posandolo sulle altre cinque parti ho ripetuto l'operazione, avendo alla fine sei fantasmini.
Ho amalgamato molto bianco al blu che mi era avanzato, formando un azzurro chiarissimissimissimo (capito, no?) con il quale ho dipinto i fantasmini.
Ho preso un altro cartoncino e l'ho diviso in 8 parti; sulla prima ho disegnato un ragnetto (una riga diritta di cm.2 sulla quale ho fatto una semisfera, ai lati di essa ho disegnato sei zampette: tre da una parte e tre dall'altra come una "v" larga con la parte esterna più lunga) e l'ho riprodotto sulle altre sette parti. Un accorgimento: quando ritagliate i ragnetti occhio alle zampette, dovete ritagliarle un po' spesse altrimenti si rompono.
Su un altro cartoncino, diviso in quattro parti, ho disegnato dei pipistrellini.
Sono semplici da fare, ricordate di far loro le orecchie lunghe e le ali sopra liscie e sotto ondulate, ma un po' cicciotte.
Ho preso un barattolino di smalto d'argento e, dopo averlo mescolato bene, con un pennellino ho colorato i ragnetti e i pipistrellini.
Mi sono procurata del nastro d'organza uno argento e uno blu alti cm. 1,5; con entrambi ho formato due fiocchi di cm.25 l'uno.
Ho preso un vassoio ovale di silver (cm.25 x cm.18); ho preso della spugna e con l'ausilio di un coltello, l'ho tagliata spessa cm.1 per il lungo in modo da coprire la superficie del vassoio, ma lasciando circa cm.2 di vassoio libero attorno al bordo.
Ho preso dell'alluminio da cucina e l'ho accartocciato; operazione da fare con pazienza altrimenti si rompe. Ho rifasciato la spugna e l'ho posta sul vassoio.
Ho preso le zucche, ho inserito metà stuzzicadenti nella parte inferiore e le ho infilzate nella spugna un po' distanziate tra loro.
Ho preso i fantasmini ai quali ho disegnato gli occhi (due ovali) e la bocca (piccola, altrimenti fanno paura!) sorridente; li ho incollati a due a due e li ho incastrati a coppie sugli spiedini blu (basta semplice colla in stick).
La stessa procedura l'ho fatta per i ragnetti ai quali bastano gli occhi (due mezze sfere sulla riga) e per i pipistrelli ai quali ho disegnato anche la bocca.
Le pupille fatele differenti in modo che ogni "personaggio" guardi in direzioni diverse e abbia espressioni buffe.
Ho inserito gli spiedini nella spugna in modo asimmetrico e negli spazi ho inserito i fiocchi precedentemente preparati fissati con del fil di ferro sottile.
Siccome rimaneva qualche punto vuoto ho aggiungo delle noci e delle castagne dipinte d'argento e fissate con degli stuzzicadenti (per le castagne nessun problema, ma per le noci fate attenzione a non farvi male; se non riuscite a infilare lo stuzzicadenti tra i due gusci con la punta di un coltellino incidete leggermente la loro base, dovrebbe risultarvi più semplice il lavoro).
Il centrotavola è pronto e può aspettare senza problemi la sera di Halloween.

Ancora una cosa; se avete dei bambini o dei golosastri a tavola, potete comprare delle caramelle gommose (ce ne sono di tante fogge e gusti) infilarle sugli stuzzicadenti e inserirle nel centrotavola; è un'idea divertente e gustosa che sicuramente apprezzeranno.

2 commenti:

margheitin ha detto...

...e una merenda con una bella "pignatâ de peae"?
rigorosamente con finocchio
buona festa!!!!

Milly ha detto...

@margherita: Difficile trovarlo il finocchio!
Qualche tempo fa lo trovavo sulle colline di Savona, ma in alcuni punti non si può più raccogliere perchè lo hanno estirpato. Peccato perchè dà un saporino squisito.
A presto, ciao.