sabato 3 gennaio 2009

Centrotavola dell'Epifania

Lo scorso anno, per il 6 gennaio, dovendo festeggiare la Befana con un piccolo gruppo di amici, e dovendo offrire il pranzo, avevo optato per un mazzolino particolare da mettere nel centro del tavolo. Gli ospiti erano tutti adulti, per cui qualsiasi cosa poteva andare.
Quest'anno invece la cosa cambia aspetto perchè ci saranno, oltre ad alcuni adulti, tre deliziosi marmocchietti di 4, 6 e 7 anni.
Il pranzo non è un problema; sono ghiotti di lasagne al forno! Ma... come sistemare un centrotavola che dia allegria alla tavola e nello stesso tempo sia al sicuro (in tutti i sensi!) dalle luuunghe manine dei tre folletti?
Ieri sera ho perso un bel po' di tempo a rimuginare come potermi trarre dall'impaccio, alla fine credo d'aver trovato la soluzione.
Si festeggia la Befana? E allora che Befana sia!
Ho pensato di fare un "Girotondo di Befane".

Occorrente:
Vassoio piatto rotondo diam. di cm. 20
Cartoncino blu cm. 30 x cm. 25
Nastro d'organza blu cm. 65 x cm. 5
Nastro d'organza oro cm. 240 x cm. 5
Nastro d'organza oro cm. 120 x cm. 2
Carta velina color oro 1 foglio
Nastro adesivo
Nastro biadesivo
Penna con inchiostro oro punta fine

Avendo deciso, per motivi di misura, di usare una tovaglia blu (tipo raso) e piatti bianchi bordati da un filo d'oro e uno blu, mi sono orientata a scegliere le varie cose in base a queste tinte.
Con la carta velina color oro ho rivestito il vassoio fissandola sotto di esso con nastro adesivo. Lavoro da fare con calma perchè questo tipo di velina è un po' delicato.
Ho preso il cartoncino su cui ho disegnato una prima Befana di profilo a cavalcioni della scopa, con un cappellone e il sacco sulle spalle.
Se avete difficoltà a disegnarla, non è problematico trovarne da ritagliare su carta da regalo o sacchetti e poi ripassarne il contorno con una matita appoggiandola sul cartoncino.
La mia prima Befana l'ho disegnata alta cm.10 dalla punta del cappello ai piedi e all'incirca cm.8 dal naso alla fine della scopa.
L'ho ritagliata lasciando dai piedi cm. 2 di cartoncino che ho ripiegato (in sostanza un rettangolo di cartoncino di cm. 8 per cm. 2 che serve da base).
Ho ripetuto il tutto per altre cinque volte in modo d'avere 6 simpatiche Befane.
Con la penna speciale, ho ripassato le silhouettes lungo il loro bordo, ho fatto l'occhio e la bocca, qualche toppa sui sacchi e nella gonna e alcune righette nella scopa (per dare l'idea della saggina).
Ho preso il nastro d'organza blu alto cm. 5 e con esso ho formato una coccarda formata da tre anelli alti circa cm. 10 e con il biadesivo l'ho fissata nel centro del vassoio.
Con il nastro d'organza oro alto cm. 5, ho formato 6 gasse alte anch'esse cm. 10 (cm. 40 di lunghezza ciascuna) che ho fissato attorno alla coccarda blu.
Ho preso le Befane, ho attaccato un pezzetto di biadesivo sulla base e ho fissato anch'esse sul vassoio davanti alle gasse d'organza oro, ma tra una gassa e l'altra.
Con il nastro d'organza d'oro più basso (alto cm. 2), ho formato 6 piccole gasse piatte (cm. 20 di nastro per ciascuna) che, col biadesivo, ho fissato ai piedi delle Befane.
Per formare le gasse prendete il nastro della lunghezza desiderata, trovate la metà e incollate in questo punto i due capi; nel caso dell'organza, potete usare una pinzatrice al posto della colla.
Se volete che le gasse anzichè piatte restino come orecchie di coniglio, non dovete far altro che, unire alla base le due "orecchie di coniglio" con la colla o la pinzatrice.
Il centrotavola è finito; il lavoro non è stato molto lungo, ma il risultato mi sembra bello e soprattutto non "pericoloso" per i motivi sopra citati.

Mi sono procurata anche diversi pezzi di carbone, ma questo è un segreto tra noi; sarà divertente vedere le espressioni dei bambini quando apriranno i fagottini e lo troveranno!
Vi sembro crudele?
Tranquillizzatevi!
Le calze con i dolci e i regalini le ho già preparate, e non solo per loro!

6 commenti:

Andy ha detto...

Ciao mi chiamo Andrea e gestisco il blog dituttosututto.blogspot.com. Ti ho trovato tramite google e voglio proporti uno scambio di link con il mio blog in quanto trovo il tuo sito interessante. Se accetti la proposta fammi pure sapere. grazie e buon lavoro.

Anonimo ha detto...

sei già nello scambio link ;)
ps: sono maschietto!

Milly ha detto...

@Andy: Grazie, accetto con piacere.
Ho visitato il tuo blog... ma sai davvero tutto!!!
Ciao, a presto.

Milly ha detto...

@alb100: Volevo vedere se eri attento!!!
Ti inserisco subito anch'io.
Ciao, a presto.

Andy ha detto...

ciao sono Andy confermo lo scambio, ti ho inserito fra i siti amici. ciao e a presto

Milly ha detto...

@Andy: Grazie e alla prossima, ciao.