domenica 30 dicembre 2007

Centrotavola di Capodanno.

Capodanno è alle porte! Frase fatta, ma assolutamente vera.
Normalmente non faccio il cenone perchè o gli amici, o i parenti non sono liberi per cui mi dedico al pranzo del primo dell'anno.
Non vi annoierò con ricette particolari (a volte disgustose) o consigli su cosa servire come antipasti, primi, secondi, ecc., però vorrei darvi un'idea per il centrotavola.
Come tutti voi saprete la cornucopia è uno dei simboli più antichi e decorativi del Capodanno. Giove in persona la regalò alle Ninfe colma di fiori e frutti, quindi mi sembra di buon auspicio per il Nuovo Anno utilizzarla come centrotavola.
Se non trovate una cornucopia in vimini potete "costruirvela" utilizzando un cartoncino quadrato spesso alcuni millimetri. Il cartoncino, se lo comprate, prendetelo dorato, se utilizzate quello che avete potete dipingerlo con una bomboletta spry d'oro così come la cornucopia in vimini.
Per formare la cornucopia con il cartoncino dovete avvolgerlo su se stesso come il cartoccio delle caldarroste e fissarlo con la pinzatrice (fate in modo che l'apertura resti abbastanza ampia) e piegarlo delicatamente dalla metà verso la parte finale in modo da dargli l'aspetto della cornucopia, arrotondate con le forbici l'angolo dell'apertura.
Sia la cornucopia in vimini, che quella formata dal cartoncino vanno foderate di carta di alluminio affinchè la spugna bagnata non li inumidisca o peggio macchi la tovaglia.
A questo punto inserite nell'imbocatura quello che più vi piace ed è più intonato alla vostra tavola.
Io ho pensato di disporvi tre orchidee bianche alcune foglie dorate (ho trovato delle foglie di magnolie nel giardino di una mia amica così le ho prese e le ho spruzzate d'oro) e del vischio dorato. Nella coda della cornucopia metterò un fiocco fatto con del nastro leggerissimo bianco.
Non volendo acquistare le orchidee o altri fiori potete utilizzare delle noci al naturale o colorate, dell'agrifoglio o del pungitopo; vi sconsiglio il pino o l'abete perchè perdono facilmente gli aghi con conseguente imbrattamento della tovaglia.
Un consiglio divertente se avete dei cavolini di Bruxelles potete spruzzarli in parte con l'oro e dopo averli infilati in un filo di ferro sottile metterli in mezzo agli altri elementi. Sono molto decorativi e con ogni probabilità faranno la gioia degli eventuali bambini che inviterete perchè non saranno costretti a mangiarli (io li trovo orrendi e voi?).
Non mi resta che farvi gli auguri per il lavoro e per Capodanno.

AUGURI DI PROSPERITA', FELICITA', SALUTE, ESUBERANZA PER IL 2008.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon Anno!

Milly ha detto...

@Astolfus: Grazie anche a te.

Anonimo ha detto...

Un augurio per un Felice Anno Nuovo!!!
:)

Anonimo ha detto...

Felice 2008!!!
:-D

Milly ha detto...

@Perso nel blu: Contraccambio l'augurio.Hai provato a tenere la stella di Natale come ti avevo suggerito? Fammi sapere quando hai tempo. Ciao e ancora auguri.:-)))

Milly ha detto...

@Rhadamanth: Anche a te auguro tanta felicità e tutto quello che desideri.