sabato 22 marzo 2008

Centrotavola di Pasqua

Purtoppo sono in ritardo, e spero mi scuserete, ma ho avuto qualche problema col computer.
Molti sono già in viaggio per mete lontane o vicine, ma per coloro che restano a casa e stanno preparando "pappe buone" per domani, vorrei dare un'idea per il centrotavola.

Prendete una ciotolina (10-15 cm. di diametro), riempitela con l'oasis in modo che rimanga più bassa di un centimetro dal bordo del contenitore.

Procuratevi degli ovetti confettati (sono di cioccolata fondente e confettati; alcuni hanno anche una micro-sorpresa all'interno) o di vari colori o di un'unica tinta e un bel nastro di tulle in modo da abbinarli alla vostra tovaglia.
Per nascondere l'oasis potete ricoprirla con carta crespa ritagliandola in modo che spunti di un paio di centimetri dal bordo della ciotola; premetela sull'oasis e con delicatezza infilatene un pò tra il suddetto e il bordo del contenitore in modo d'avere la parte finale della carta verso il vostro aristocratico nasino.
Sempre con calma tirate orizzontalmente la parte della carta che spunta; vedrete che si ondula lievemente.

Adagiate le uova (la parte più stretta verso l'alto) e abbellite con uno o due fiocchi semplici che per mantenerli nella posizione che volete stiano, potete bloccare con del fil di ferro sottilissimo.

Se volete usare anche dei fiori freschi, ricordate di bagnare l'oasis e di ricoprirla con dell'alluminio da cucina; fatto questo mettete la carta crespa come vi ho spiegato, fate dei piccoli fori nei punti dove volete inserirli utilizzando uno spiedino così la carta rimarrà ferma e il gambo non dovrebbe subire rotture.
Potete mettere i fiori nel centro e attorno qualche ovetto e un fiocco di tulle.

Scegliete o roselline o tulipani o anthurium a seconda del colore che più si addice al vostro desco, ma scegliete fiori piccoli per non appesantire inutilmente la tavola che sicuramente sarà ricca di leccornie.

Nessun commento: