domenica 28 dicembre 2008

Centrotavola di Capodanno

Stamattina, con la mia tazza di caffè fumante in mano, pensavo a cosa mettere sulla tavola per Capodanno.
Una cara amica, mi ha regalato una tovaglia di lino bianca intessuta con dei fili sottilissimi d'oro e con un delicato festone nel bordo.
Certa di farle piacere la userò per il cenone; come sapete, normalmente è il pranzo di Capodanno che la fa da padrone in casa mia, ma quest'anno, per motivi vari ho accontentato tutti (parenti e amici)... e allora vada per il cenone.
Con una tovaglia "importante" come l'avrebbe definita mia nonna, non occorre niente di sfarzoso come centrotavola, però se manca...
L'idea della cornucopia dello scorso anno sarebbe stata ideale per dimensioni e colori, ma ho"viziato" i miei ospiti trovando sempre qualcosa di nuovo e quindi ho spremuto le meningi ben bene.
Ho pensato ad un semplice ed elegante bouquet.
Occorrente:
Vassoio rotondo di vetro diam. cm.20
Orchidee bianche un tralcio con 6 fiori
Noci dorate 6
Melograno 1
Nastro di organza oro cm.90 x cm.2 + cm.40 x cm.2 (totale cm.130)
Nastro di organza bianco cm.90 x cm.2 + cm.40 x cm.2 (totale cm.130)
Pine-holder 1
Oasis
Fil di ferro sottile
Spiedini di legno 7

Ho preso il vassoio, vi ho fissato il pine-holder nel centro, con alcune gocce di colla per tessuti (potete usare il mastice per fioristi; io sono pratica con la colla e so con certezza che non rovina i contenitori ).
Ho sagomato il pane di oasis formando un cilindro alto cm.4, con un diametro di cm.12; l'ho impregnata d'acqua e l'ho fissata al pine-holder.
Il melograno (o melagrana), stamattina appena ritornata a casa, l'ho dipinto d'oro, così essendo asciutto il colore a tempera, l'ho ripassato con lo smalto per unghie trasparente per dargli un po' di lucentezza.
Con uno spiedino di legno, ho potuto fissarlo nel centro dell'oasis e con il nastro bianco diviso in tre parti di cm.30, ho formato tre gasse (prendete cm.30 di nastro, piegatelo a metà e incollate in questo punto i due capi. Avete una gassa; mettete una goccia di colla nel suo centro e piegatela in su come se voleste fare le orecchie di un coniglio. Ripetete l'operazione con le altre due parti).
Lo stesso procedimento l'ho fatto con il nastro dorato.
Le sei gasse, con l'aiuto di un pezzetto di fil di ferro, le ho fissate all'oasis attorno al melograno, alternandole.
Ho preso il ramo di orchidee e, facendo molta attenzione, ho reciso i fiori lasciando tutto il loro gambo intatto.
Con delicatezza le ho inserite nell'oasis. Il fiorista mi ha dato questo tralcio d'orchidee bianche perchè il loro labello a sperone è "pennellato" di un giallo oro carico che, nonostante sia accennato, nel bouquet dà quel tocco in più.
Le sei noci le avevo dall'anno scorso, ma se le volete dorare potete usate il colore a tempera oro non troppo diluito; asciuga abbastanza in fretta, non dà odore, ha un costo molto ragionevole rispetto ai barattolini di vernice. Se vi piace lucido potete, una volta asciutto, ripassarlo con lo smalto per unghie trasparente.
Ritornando alle noci: ho inserito in ognuna uno spiedino di legno e le ho posizionate alla base attorno alle orchidee inserendole nell'oasis.
Con i nastri rimanenti ho formato due fiocchi doppi (bianco/oro) che ho fissato su due lati opposti della composizione.
Il bouquet è pronto. Con molta cura l'ho avvolto nell'alluminio per alimenti e l'ho messo nel piano basso (scomparto della frutta/verdura) del frigorifero.
Per il cenone mi auguro, farà bella mostra di sè e valorizzerà la tavola imbandita.

4 commenti:

Marco ha detto...

Ciao,
Se vieni nel mio blog, troverai il Premio DARDOS per te.

CIAO
FOLLERUMBA

Milly ha detto...

@Marco: Grazie, sei stato molto gentile a ricordarti di me.
Ciao, a presto.

Waddle ha detto...

Auguri di Felice Anno Nuovo in anticipo. Il primo gennaio vado a Saint Louis e quindi probabilmente non riusciro a connettermi. Ciao

Milly ha detto...

@Waddle: Grazie, altrettanto!
Buon viaggio e divertiti.
Ciao, a presto.