domenica 3 febbraio 2008

Centrotavola di Carnevale

Dopodomani sarà martedì grasso.
Dovete fare una festicciola per i bambini o una cena per adulti?
Ho un suggerimento per addobbare la vostra tavola.

Per entrambe le situazioni non si può "invadere" la tavola con fiori freschi, cristalli, ecc. quindi per darle un tocco di allegria in più provate a fare delle mascherine di cioccolata disponendole se si tratta di bambini in un vassoio, mentre per gli adulti, potete usarle come segnaposto.

Prendete del cartoncino un pò spesso (tipo quello dei cabaret per le paste)e disegnate una maschera semplice come quella di zorro per intenderci.
Fatto questo ritagliatela lungo il bordo e ricordatevi di ritagliare anche i fori per gli occhi. A questo punto avete la base e potete, sovrapponendola ad altro cartoncino ricavarne tante quante ve ne servono.
Ricopritele con alluminio lisciandolo per bene e facendolo ripiegare sotto il cartoncino; per gli occhi forate con la punta di una matita l'alluminio e con delicatezza allargate il foro ottenuto in modo che anche in questo caso si possa ripiegarlo al di sotto.

Prendete del cioccolato fondente (gr.100) e spezzettatelo in un pentolino, dove aggiungerete un pò di latte (1 quarto di bicchiere circa). A fuoco bassissimo fate sciogliere il cioccolato sempre mescolando; vedrete che a poco a poco sciogliendosi diventa una crema piuttosto densa (partite con poco latte: c'è sempre tempo ad aggiungerlo).
Naturalmente se dovete fare tante mascherine aggiungete altro cioccolato e poco latte per volta.
Quando la crema ottenuta si sarà raffreddata (non deve essere gelida, ma neppure bollente!), con un pennello o se non lo avete usate una spatolina, prendete un pò del cioccolato e stendetelo su ciascuna mascherina. Lo spessore deve essere di alcuni millimetri.
Adagiate le maschere su un piatto o un vassoio e riponetele in frigorifero.
Preparatele il giorno prima così avranno modo di solidificarsi perfettamente.
Quando arriverà il momento di preparare la tavola, prendete le mascherine e con delicatezza staccatele dall'alluminio e posatele su un piatto da portata per i piccoli, mentre per la cena su piccoli piattini (come quelli che si usano per i panini).
Cospargetele di codette colorate o alcune così e altre con zucchero a velo vanigliato, oppure scrivete il nome di ogni vostro ospite su dei piccoli cartoncini e con un cordoncino sottilissimo annodateli alle mascherine.

Per i bimbi sarà una golosità in più da gustare, e per gli adulti un tocco di allegria in più da sbocconcellare a fine pasto.

E... uno strafelice Carnevale a tutti!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le "bugie", voglio le "bugie"!

Milly ha detto...

@rhadamanth: Poverino! Coraggio... la mamma domani te le compra!!!
Stasera mi sento decisamente spiritosa.
Ahhh!!! Oggi mi sono strafogata di Opera (cioccolatini al brandy); gli effetti collaterali...

Anonimo ha detto...

@rhadamanth: bbbuone le bugie!!!

Milly ha detto...

@perso nel blu: Golosoni!!! ;-p