lunedì 22 dicembre 2008

Centrotavola di Natale

Ho deciso e preparato il centrotavola per il pranzo di Natale.
Occorrente:
Vassoio ovale di cm.20 x cm.13
3 candele cilindriche argentate: h. cm.11-9-6 x diam. cm.4
6 pigne argentate di varie misure:
3 con diam. di cm.15 x h. cm.6
3 con diam. di cm.9 x h. cm.4
6 piccole rose blu di seta con diam. di cm.10
nastro di raso lucido blu cm.80 x cm.4
nastro di tulle argento cm.80 x cm.4
cartoncino spesso
colla per tessuti

Ho preso il nastro di raso lucido blu e con l'aiuto della colla per tessuti, l'ho applicato sul bordo del vassoio (cm. 1,5 all'interno) facendo diverse pieghe non uniformi.
Bisogna avere l'accortezza di mettere una goccia di colla e premere per 2-3 secondi; richiudere sempre il tubetto.
Sopra al nastro blu ho incollato quello di tulle argentato seguendo le "pieghe" del precedente.
Ho preso il cartoncino e vi ho incollato le 3 candele argentate una vicina all'altra.
Ho fatto questo perchè restino unite tra loro e abbiano una base unica che ho incollato nel centro del vassoio.
Tra le candele nel centro e i nastri sul bordo, ho incollato le pigne e le rose in modo asimmetrico.
Quest'anno ho fatto un lavoro più semplice, ma di grande effetto.
I colori del centrotavola li ho intonati, come sempre, alla tovaglia (bianca di raso) e ai piatti (bianchi con un filo argento e uno blu sul bordo).
In casa volevano le candele sul tavolo e così ho fatto del mio meglio per accontentarli.
Il giorno di Natale le accenderemo e assieme alle luci dell' albero e del Presepe, gusteremo la "pappa" in questa intima atmosfera; mi auguro che cada qualche fiocco di neve, non chiedo molto a Babbo Natale, speriamo mi accontenti!

6 commenti:

FolleRumba ha detto...

ciao Milly,
tanti auguri anche a te.
Buon Natale..

ciao Milly

Follerumba

Unknown ha detto...

La pappa! ma chi chissa' che pranzone?
e la neve e' complicato.....pero'.......forse.....speriamo.......
ciao
buone feste Michele pianetatempolibero

alberto ha detto...

auguri anche a te...
a presto........
Alberto

Milly ha detto...

@FolleRumba: Buon Natale, a presto.
Ciao.
;-)

Milly ha detto...

@Michele: In effetti sarà un pranzone... che sto preparando!!!
La neve devo scordarmela; ho visto le previsioni, pazienza.
Grazie del pensiero, a presto e ancora Buon Natale.

Milly ha detto...

@alberto: Passa un felicissimo Natale, ciao.
;-)