mercoledì 30 settembre 2009

Non ne azzeccano 1 (alla Rai)

Il programma di Rai 1 "Tutti pazzi per la tele" è saltato.
"Da Nord a Sud" condotto da Salemme e Falchi si fermerà alla terza puntata; la quarta forse sarà trasmessa dicembre.
Non li ho mai visti quindi non posso dare un giudizio nè sui contenuti, nè sui conduttori, quello che mi preme fare è scrivere un mio punto di vista.
A mio giudizio programmi simili sono orrendi e nella lista ci posso aggiungere "Un medico in famiglia", le varie "Squadre", ecc.
Scopiazzature di programmi insulsi e beceri di altre reti con scambio di personaggi mi danno la nausea e nel contempo mi irritano parecchio perchè la Rai è una rete pubblica per la quale pago il canone.
Non mi si venga a dire che la cifra è contenuta e di conseguenza devo accontentarmi; se la mettiamo su un piano economico, allora non vengano reclutati dei guitti ai quali sono offerte cifre da calciatori, ma che non sanno fare il mestiere per cui sono stati ingaggiati.
Anche gli autori sembra non esistano più, la Endemol regna sovrana, se non c'è questa produzione sono tutti in "braghe di tela" e non solo in viale Mazzini.
Tornando a fagiolo; le due trasmissioni suddette hanno subìto un calo di ascolti.
Mi sembra di vedere gli sguardi allibiti, i visi contratti dei dirigenti Rai che con incredulità, perchè è evidente erano certi d'aver trovato l'umidità nei pozzi, scorrono i grafici degli ascolti... ecco, questo sarebbe un ottimo e seguitissimo spettacolo, una chicca, da trasmettere a ogni ora del giorno: economico, divertente, per tutte le età.

martedì 29 settembre 2009

Grazie di cuore

... ai grandi nomi del cinema americano e a tutti gli altri esponenti del "mondo di celluloide" che si sono investiti dell'abito del paladino per gridare al mondo: "Liberate Polanski".
Il pover'uomo è in carcere perchè nel 1977 ha stuprato una tredicenne.
La giustizia americana ha la memoria lunga e finalmente è riuscita a "beccare" il colpevole che in tutti questi anni è riuscito a scivolare via da lei arrivando a non ritirare un Oscar.
Nell'insieme una storia squallida, ma leggere che tutti i signori sopra citati si sono schierati a suo favore mi ha dato modo di scrivere questo post e per questo li ringrazio.
Continuo a stupirmi di come il mondo sia sottosopra; lo stupro c'è stato, ammesso dallo stesso Polanski:
dopo la fuga dagli Usa alla vigilia della sentenza nel processo in cui era imputato per avere avuto nel 1977 rapporti sessuali illegali con una tredicenne, alla quale avrebbe somministrato droga e alcol. Polanski aveva raggiunto un accordo con i procuratori di Los Angeles per dichiararsi colpevole dell'accusa sui rapporti sessuali e passare in carcere 42 giorni per sottoporsi a test psichiatrici -- il che è poi avvenuto. Ma Polanski pensava che il giudice avrebbe potuto trascurare la sua ammissione di colpevolezza.
Con individui che, solo perchè è trascorso del tempo, non reputano giusto il carcere per un colpevole, non dovrebbe darmi sgomento se un domani agli stupratori dessero un riconoscimento alla tecnica, alla perspicacia dimostrata nell'agguato, alla virilità deviata dimostrate.
Vi sembrerò polemica, ma se andiamo avanti così... tranquilli; dopo i quasi-nudi in tivù potremmo passare presto a reality-stupro 24 ore su 24 con un bonus per il numero di vittime traumatizzate!

Tsunami dopo il terremoto



Un forte terremoto di 8 gradi della scala Richter è avvenuto alle 19,48 ora italiana (le 6,48 di venerdì 30 settembre ora locale) nell'oceano Pacifico a circa 200 km a sud-ovest delle isole Samoa.
Il centro del sisma è stato posizionato a 18 km di profondità.
Un tale sisma ha allertato per eventuali tsunami. Infatti alle 19,59 ha investito PagoPago con un'onda di 1,57 metri, mentre alle 20,10 è stata colpita la capitale di Samoa, Apia.

lunedì 28 settembre 2009

Occhio sui bus

Se lo studio del progetto inglese condotto alla Queens University Belfast si dovesse realizzare in breve tempo, come pare, le eventuali azioni criminali che a volte accadono sugli autobus, saranno previste e quindi scongiurate prima che accadano.
Si tratta di una telecamera "veggente":
Questi occhi elettronici avranno infatti la capacità di individuare comportamenti e gesti sospetti associati a reati, inviando le relative immagini a una sala operativa controllata da esseri umani, che potranno verificare quanto sta accadendo ed eventualmente intervenire.
Il tallone d'Achille c'è; si tratta del tempo che intercorre tra la segnalazione e l'arrivo degli agenti.
In questo "intervallo" una voce, proveniente dalla sala di controllo alla quale è collegato "l'occhio", comunicherà direttamente con gli aggressori. Qui la giornalista si domanda se dopo il primo momento di costernazione, da parte del/dei cattivo/i, la suddetta voce li fermerà.
C'è da dire che comunque i sospetti sono registrati e quindi il loro visino rimane stampato per essere eventualmente ricercati e messi in gattabuia, se lo meritano.
Qualcuno sicuramente si metterà a capo di schiere di persone che non vogliono aver lesa la loro privacy; questo discorso sulla privacy non l'ho mai digerito molto bene.
Mi spiego. Quando sono in giro per i fatti miei, non ho, nè faccio nulla di cui mi sento colpevole, anzi se so che ci sono delle telecamere, che in teoria salvaguardano la mia sicurezza, mi sento benone.
Se questo concentrato di tecnologia fosse stato funzionante sull'autobus della linea 59 del quartiere Tor Bella Monaca, visto che l'autista non è intervenuto nonostante avesse l'autorità per farlo, la signora nigeriana e le due quindicenni (una italiana e una ucraina) non avrebbero discusso per la sigaretta che le ragazze stavano fumando.
Alle due ragazze è andata benone perchè la signora non le ha denunciate, però se il loro atto illegale fosse stato ripreso da una telecamera, i loro genitori avrebbero visto con i loro occhi le prodezze delle figlie e magari le avrebbero dissuase a non fumare più data la loro giovane età.
Per l'educazione civica credo servano corsi accelerati anche per gli adulti.
Si, servono eccome!

Confucio




Grande filosofo cinese, ha impostato la sua filosofia sull'etica personale e politica, sulla giustizia, sull'onestà, sulla sincerità e sul rispetto dell'autorità familiare e politica.
I suoi insegnamenti sono esposti nei "Dialoghi", che a quanto affermano gli storici sono stati raccolti dai suoi discepoli.
I precetti di Confucio si riassumono nel Confucianesimo; questa scuola filosofica, morale, politica e in parte religiosa, si è sviluppata nell'arco di due secoli a partire dai suoi insegnamenti, quando la decadenza spirituale della Cina era accompagnata da corruzione e sconvolgimenti politici.
Il Confucianesimo fu imposto come "dottrina di Stato" dall'imperatore Han Wudi e rimase tale sino al 1911 quando venne fondata la "Repubblica di Cina".
Tanto per riflettere:

"Belle parole e una vistosa apparenza raramente sono associate alla vera virtù".

...lo pensava anche lui...

domenica 27 settembre 2009

Il mio vicino Totoro



Finalmente, dopo oltre vent'anni il capolavoro di Hayao Myazaki "Tonari no Totoro" è uscito anche nelle sale cinematografiche italiane.
La favola raccontata dal grande maestro, è ambientata negli anni cinquanta nella campagna vicino a Tokio dove, in un albero di canfora, vive questo spirito buono, grosso, peloso e amante degli ombrelli; egli aiuterà e farà vivere momenti fantastici e pieni di poesia alle sorelline Satsuki e Mei.
La sagoma di Totoro è diventata il logo dello Studio Ghibli: uno spirito buono che rappresenta una metafora della vita, ha dimora in un albero di canfora che è considerato un simbolo di purificazione nella tradizione shintoista. La sua ingombrante e buffa figura divenne talmente famosa in Giappone che Miyazaki ne ha fatto l’immagine-logo del suo Studio Ghibli nato nel 1985 per opera dello stesso Miyazaki e del regista Takahata suo amico e collaboratore.
Per chi non conoscesse questo maestro-regista voglio ricordarvi alcune sue opere.
Certamente avrete, se non visto, sentito parlare, nell'ambito delle serie animate, di "Heidi", di "Anna dai capelli rossi", di "Rascal, il mio amico orsetto", di "Conan il ragazzo del futuro", ecc., mentre in quello dei lungometraggi oltre a Totoro, a "Porco Rosso", il cui titolo è in italiano anche nelle altre lingue: in esso vengono raccontate le avventure di un pilota di caccia dal volto di maiale, leggenda dell'aviazione italiana all'inizio degli anni trenta.
E tra i film "La città incantata"(tra i premi vinti l'Orso d'Oro al Festival di Berlino e l'Oscar 2003 per il migliore lungometraggio di animazione), "Il castello errante di Howl" col quale il regista ha partecipato alla 61^ Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
L'elenco è lungo e io mi fermo qui, anche perchè vi ho dato molti imput che senz'altro stuzzicheranno la vostra curiosità, perchè in ognuno di noi, nonostante l'età, resta un bambino desideroso di continuare a sognare immergendosi nel posto più bello che esista: la fantasia.

sabato 26 settembre 2009

Visit Riviera si arricchisce

Visit Riviera, dove le bellezze naturali e artistiche della Liguria oltre a piatti tipici, vini, curiosità, mappe e tutto il resto, sono a "portata di mano" per i liguri e coloro che hanno piacere di conoscere la nostra Regione, è stato arricchito dal suo autore di una nuova chicca: un photoblog "Lens on Riviera".
Un'occhiata direi, sarebbe duopo darla!

giovedì 24 settembre 2009

Genoa - Juventus 2-2

E ci siamo; la quinta giornata di Serie A si gioca nello stadio di Marassi che è pronto per la partita con la Juventus.
Il Genoa utilizza il 3-4-3, mentre la Juventus il 4-3-3.
Si parte e dopo due falli da parte dei Bianconeri e un calcio d'angolo per il Genoa, al 6° del p.t. Iaquinta, con un tiro di destra da fuori area, segna: Genoa 0 - Juventus 1.
Dramma: il Ferraris in lacrime!
Ma non c'è tempo per recriminare, si gioca con caparbietà; la Juve molto fallosa e, come si dice: se mi cerchi, mi trovi, anche il Genoa, seppur in tono minore, ogni tanto restituisce il favore.
Un primo tempo spettacolare per entrambe le squadre.
Al 31° del p.t. un magnifico colpo di testa di Mesto sconfigge Buffon: Genoa 1 - Juventus 1.
Il Genoa domina la scena.
Inizia il secondo tempo.
Da subito si nota un ritmo più lento, ma pur sempre un buon gioco.
Amelia, il portiere genoano, sempre pronto non cede davanti a Iaquinta; purtroppo per noi neanche il portiere Bianconero esce a prendere un caffè mentre si trova davanti Sculli, che non riesce a segnare.
Al 75° del s.t. Mesto con un cross passa a Crespo, che con un colpo di testa dalla destra dell'area piccola scaraventa la palla sotto la traversa in alto a destra. Gol.
Genoa 2 - Juventus 1.
I Bianconeri non si capacitano di perdere e reagiscono con un po' di cattiveria; purtroppo la cattiveria nel calcio paga e all' 86° del s.t. pareggiano con Trezeguet.
La partita termina: Genoa 2 - Juventus 2.
Due ammoniti per parte: Bocchetti e Rossi per il Genoa; Melo e Iaquinta per la Juventus.
Domani, venerdì, ci saranno innumerevoli polemiche sui gol annullati dall'arbitro Saccani.
Per il momento, da parte mia, un pizzico di rammarico per la non vittoria, ma comunque c'è la soddisfazione del pareggio con una squadra che non ha mai avuto grossi problemi in tutti i sensi come il Genoa.

mercoledì 23 settembre 2009

Tempesta di sabbia a Sydney



Sydney colorata di rosso da una tempesta di sabbia.

martedì 22 settembre 2009

Obama e il clima

Molto importante il discorso del presidente americano Obama durante il summit dell'ONU sul clima:
«La minaccia è grave, urgente e crescente: se non agiremo rischiamo di consegnare alle future generazioni una catastrofe irreversibile».
«Il tempo rimasto per correre ai ripari sta per scadere. La sicurezza e la stabilità di tutte le nazioni e di tutti i popoli sono a rischio».
Si è rivolto a India e Cina perchè corrano ai ripari al più presto per diminuire emissioni inquinanti, e proprio la Cina, con le parole del suo presidente Hu Jintao, ha parlato in positivo su questo spinoso argomento.
Anche il primo ministro giapponese Yukio Hatoyama dicendosi in totale accordo con il «Green New Deal» di Obama, ha ricordato che il suo Paese intende ridurre del 25% le emissioni di gas serra entro il 2020.
Aprendo l'incontro al Palazzo di Vetro il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, ha rimproverato la comunità internazionale per la «lentezza glaciale» dei negoziati verso un nuovo trattato che sostituisca il protocollo di Kyoto nel 2013:
«Abbiamo meno di dieci anni per evitare gli scenari peggiori. Sull'Artico i ghiacci potrebbero sparire entro il 2030 e le conseguenze sarebbero sentite dai popoli di ogni continente».

Davvero all'armante tutto ciò; sarebbe interessante sapere cosa fa il nostro governo circa la questione suddetta, oltre a limitarsi a parlare al vento.
Altri Paesi pensano e attuano rimboschimenti, noi ci limitiamo a spegnere gli incendi che qualche ....... appicca appena si alza il vento.
Facciamo un bel funerale alla natura e infischiamocene, tanto i nostri figli e i nostri nipoti se la sbrigheranno in qualche modo.
Evidentemente coloro che ci governano pensano che i loro discendenti saranno immuni da un'eventuale catastrofe che colpirà le generazioni future, credono stoltamente che i soldi daranno loro aria pulita, cibo e tutto ciò che desidereranno?
Non credo che continuando così il denaro risolverà ogni cosa, è e sarà una risorsa per chi ne ha, ma non sono certa che la Natura possa essere comprata.

lunedì 21 settembre 2009

Wells e la Guerra dei mondi



Herbert George Wells nacque il 21 settembre 1866 a Bromley, nel Kent, e oggi cade l'anniversario della nascita.
Come Verne, fu uno dei capostipiti dei romanzi scientifici; "L'isola del dottor Moreau", "L'uomo invisibile", "La macchina del tempo", "La guerra dei mondi", e altri.
Da "La guerra dei mondi" venne tratto il famoso dramma radiofonico interpretato da Orson Welles; la radiocronaca fu talmente realistica da spaventare milioni di ascoltatori americani che temettero d'essere invasi dagli alieni.
Le sue opere sono particolarmente importanti perchè in esse la scienza è contemplata come progresso per il bene dell'uomo, il quale deve essere sempre in grado di controllare ogni sua scoperta e per lo studio su l'analisi sociale e morale del tempo.
Fu anche un precursore dei tempi in quanto, con decenni d'anticipo, descrisse lo scoppio della seconda guerra mondiale e la bomba atomica.
Forse la macchina del tempo non era solo un frutto fantasioso della sua magnifica testolina!

Suoni da fantascienza

Le auto ecologiche hanno un problema. Sono silenziose.
Questo può essere fonte di pericolo per chi ha problemi di udito e di vista.
Non c'è da agitarsi perchè il Congresso degli Stati Uniti, la Commissione Europea e il Giappone, sono già al lavoro per risolverlo.
I primi con una proposta di legge con lo scopo di stabilire un livello minimo di emissioni acustiche per i veicoli che non utilizzano un motore a combustione interna, seguiti a ruota dai secondi, per il Giappone è un’associazione che difende i diritti dei non vedenti a spingere per dotare le auto elettriche di un segnale acustico riconoscibile.
Cosa usare per far si che tutti "sentano" arrivare un'auto?
L'Economist ha ipotizzato che i proprietari di auto elettriche potrebbero scegliere tra diversi rumori del motore e scaricarli come si fa adesso con le suonerie dei cellulari.
Mentre le vetture elettriche della Lotus saranno equipaggiate con impianti audio esterni ad alta fedeltà che riproducono alla perfezione l’ antica melodia dei pistoni in movimento, la Nissan, che il prossimo anno metterà sul mercato la Leaf, prima vettura elettrica prodotta in serie, darà a quest'auto il suono degli spinner, le auto-jet di "Blade Runner".

sabato 19 settembre 2009

Air Show Savona 2009

Stavo preparando le lasagne al forno per domani, quando un boato assordante mi ha attirato alla finestra.
E... meraviglia!
Le Frecce Tricolori stavano passando in formazione sulla mia testa. Mi sono pulita in fretta le mani di un po' di besciamella e mi sono gustata lo spettacolo.
Sono rimasta a bocca aperta vedendo avvitamenti, formazioni di magnifica precisione, scie bianche, assoli...
Ho guardato con occhi rapiti pregustando già, domani, quindi mi sono messa alla tastiera per ricordare alcuni punti a coloro che avranno la fortuna d'esserci.
Inizio spettacolo ore 14,30.
Dimostrazioni di salvataggio con l'elicottero della Guardia Costiera.
Acrobazie di aerei singoli e in formazione tra cui il T90 Katana pilotato da Maurizio Pizzamiglio.
Passaggi di velivoli storici.
Esibizioni di idrovolanti.
"Testimonial" dell'industria aeronautica italiana tra cui l'Aermacchi M346 (supera il muro del suono) e il P180 dellaPiaggio.
In chiusura la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

E' consigliabile raggiungere Savona in treno; Trenitalia ha potenziato i collegamenti con la nostra città da Ponente e dal Basso Piemonte.
Arrivati in stazione è veloce e facile raggiungere il litorale.
Se usate l'auto uscite al casello autostradale di Savona e seguite le indicazioni "centro"; per questa manifestazione, il Comune ha predisposto un nuovo posteggio "Parco Doria" davanti all'ex stabilimento Metalmetron il cui ingresso rimane all'altezza di via Sant'Antonioe l'uscita di fronte alla via Vittime di Brescia.
Anche in questo caso il litorale è molto vicino.
Altri posteggi allestiti per l'occorrenza sono a Legino (zona Paip) e nei pressi del cimitero di Zinola; i parcheggi cittadini sono gratuiti, tra cui vi segnalo quelli in piazza del Popolo, ai piedi del Priamar, in via Piave e sotto alla Torre Orsero, quest'ultimo nella Vecchia Darsena.
L'ACTS, l'azienda trasporti pubblici, mette a disposizione 5 bus navetta gratuiti dai parcheggi del cimitero , della zona Paip, dalla stazione Mongrifone (piazza Aldo Moro) e da piazza del Popolo.
Vi ricordo che dalle 11.30 sino al termine dello spettacolo, è chiuso al traffico il tratto di corso Vittorio Veneto, via Nizza e corso Colombo, dall'incrocio via Nizza - corso Svizzera, fino alle mura del Priamar e alcune strade limitrofe.
Gli stabilimenti balneari, nonostante abbiano incominciato a smontare le cabine, sono aperti e funzionanti con ingresso libero e gratuito; è tassativamente vietato fare il bagno e aprire gli ombrelloni, quindi occhio!
Se arrivate a Savona su un natante, attenzione al tratto di 4 chilometri x 2 antistante il litorale, la Guardia Costiera segnala dove andare e dove no, quindi riocchio!
Tutta la manifestazione sarà seguita in diretta da Radio Onda Ligure sulla FM 101.100 Mhz.
Nella Vecchia Darsena potete ammirare il motoryacth Dionea il quartier generale dell' Air Show 2009 Citta di Savona: 51 metri di "sogno", 6 cabine e 12 posti letto.
Tra i suoi ospiti illustri si possono ricordare il Principe Ranieri di Monaco, Bono degli U2, il famoso gioielliere Bulgari, ecc.

Purtroppo la manifestazione che prevedeva la premiazione del comandante Massimo Tammaro da parte del Comune di Savona, la cerimonia dello Sportivo dell'Anno de la Stampa con Giulia Lapi e il concerto di Povia è stata rinviata per i gravi fatti accaduti in Afghanistan.
Dal sindaco a tutti gli altri e anch'io mi unisco a loro, con tutti i savonesi, questa rinuncia a far festa è, anche se pur piccola, una manifestazione di cordoglio per le vittime sia militari che civili e per i loro familiari e un augurio per tutti i feriti.

venerdì 18 settembre 2009

Pace con le scarpe in mano

Il 21 settembre ricorre la "Giornata internazionale della Pace".
Questa ricorrenza venne istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67.
Con essa l'Assemblea stabilì che il terzo giovedì di settembre ogni anno, sarebbe stato un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità almeno in quel giorno.
Il 7 settembre del 2001 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282 tramite a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace verrà celebrata il 21 settembre di ogni anno, e questo sarebbe diventato il giorno del "Cessate il fuoco".
Questa decisione fu spinta anche da una campagna del regista inglese Jeremy Gilley e dell'organizzazione "Peace One Day".
Quest'anno c'è già in programma una manifestazione per commemorare questo giorno.
I dipendenti delle due aziende tedesche Puma e Adidas, fondate dai fratelli Adolf (Puma) e Rudolf (Adidas) Dassler si incontreranno per una partita di calcio organizzata proprio nella cittadina bavarese di Herzogenaurach, dove hanno la sede i due marchi.
I fratelli Dassler si divisero 60 anni fa per divergenze politiche, ora i loro eredi hanno pensato, giustamente, che fosse arrivato il momento di riconciliarsi.
Meglio tardi che mai, si potrebbe pensare, in ogni modo ben vengano queste iniziative così importanti ai giorni nostri.

giovedì 17 settembre 2009

Genoa - Slavia Praga 2-0

Una grandiosa partita del Genoa giocata nella sua città, nel suo stadio di Marassi.
Al 4° del p.t., dopo che Criscito guadagna un calcio di punizione, Zapater lo trasforma in un siluro che scavalca la barriera e si infila sotto il sette alla destra di Vaniak.
Genoa- Slavia Praga 1-0.
Non si fa attendere la risposta dei Biancorossi; all'8° Holousek serve Senkerik che calcia alto alla sinistra di Amelia.
Al 25° Amelia salva la porta bloccando un tiro di Belaid.
Al 26° un tiro di Sculli viene fermato con i pugni da Vaniak che devia in angolo.
Al 30° un boato nello stadio segue una fiondata dai 20 metri di Zapater che, purtroppo per noi, Vaniak blocca in due tempi.
Si arriva al 39°: Tomovic crossa dal fondo indirizzando la palla a Sculli, questi si libera di Suchy e con un tiro imparabile di piatto porta un altro gol al Genoa.
Genoa- Slavia Praga 2-0.
Gli spalti ululanti salutano quest'altro gol del Grifone; un nugolo di bandiere rossoblu garriscono da ogni parte!
La frenesia della gara sembra placarsi un poco da parte dello Slavia Praga.
Al 43° Vasilijevic tenta un tiro dai 25 metri, ma finisce alto.
Finisce il primo tempo, i giocatori vanno negli spogliatoi.
Si riprende.
All'8° del s.t. il Genoa resta in 10 a causa di un fallo su Criscito, ma per fortuna si rialza e torna a giocare.
Al 12° un palo di Rossi fa rizzare i capelli per l'emozione.
Al 14° Amelia agguanta il pallone sui piedi di Naumov; brivido!
Una serie di corner da ambo le parti, il primo al 26° vede Zapater che colpisce la traversa.
Al 29° è Criscito che respinge più che di testa di faccia un tiro di Naumov.
Al 30° invece è Vasilijevic che tira ma prontamente Amelia allontana con i pugni.
Al 33° i Biancorossi ci riprovano ma Bocchetti elimina la palla.
Evidentemente le urla nel primo tempo dell'allenatore Gasperini al suo indirizzo, sono state assimilate con dovizia. D'altra parte il giocatore rientrava oggi dopo un infortunio e quindi un po' di rodaggio era ovvio come la fiducia che il tecnico rossoblu ha dimostrato nei suoi confronti.
Siamo al 39° e un attacco di panico è serpeggiato nelle fila del Grifone: Janda tira una conclusione dal limite dell'area che Amelia devia quel tanto che basta per evitare il gol.
Il pallone sfiora il palo.
Al 43° Sculli dal limite ma Vaniak attento blocca a terra.
Al 48°, dopo tre minuti di recupero, l'arbitro portoghese Manuel De Sousa decreta la fine della partita.
Eccellente Genoa che ha dimostrato ancora una volta coesione, voglia di vincere e di giocare; un gruppo diretto egregiamente da Gasperini che, a quanto pare, sa insegnare sia un buon gioco, sia un orgoglio che poche volte si era riscontrato in questa squadra.
Quindi il Genoa vince la prima giornata del Gruppo B di Europa League e si posiziona primo in classifica.

Ricordo che la partita Genoa- Slavia Praga ha visto per la prima volta 5 arbitri + 1 ovvero: l'arbitro, i due guardalinee e due giudici d'area (posizionati accanto al palo opposto alla zona di campo controllata dal guardalinee) + il quarto uomo.

Mi sono dilungata nei complimenti perchè ho notato, e forse l'avete constatato anche voi, che il Genoa non è nominato molto dai commentatori sportivi. Ora, non voglio sembrare polemica, ma mi urta tantissimo quando si fanno due pesi e due misure e questo in ogni cosa, perciò siccome ho già brontolato, anzi "mugugnato" un'altra volta all'indirizzo dei "so tutto io", ribadisco il mio pensiero disapprovando il comportamento di coloro che (ironia!) parlano di sport e finiscono per controllare quanto hanno in tasca e da chi l'hanno ricevuto.
C'è gente che con la propria esistenza riesce a rovinare tutto quello che ha intorno; ciò è amaro, ma ancora più sconfortante è assistere allo spettacolo che danno di sè coloro che li seguono con la lingua penzolante.
Concludo con una "ola" per il Genoa e un in bocca al lupo per il suo futuro!

martedì 15 settembre 2009

E' morto Patrick Swayze



L'attore, che fu reso celebre dal film Dirty Dancing, è morto dopo una lunga e dolorosa malattia.
Nel film del 1987, lavorava con Jennifer Grey, ebbe una nomina per il Golden Globe e contribuì alla colonna sonora cantando "She's Like the Wind".
Nel 1990 interpretò Ghost - Fantasma, con Demi Moore e Whoopi Goldberg; nel 1991 fu la volta di "Point Break - Punto di rottura" che gli valse il Golden Globe.
Un anno fa scoprì d'avere la terribile malattia; dimostrò coraggio e molta forza d'animo che purtroppo non sono servite a fermarla.
Ha fermato lui a 57 anni.

lunedì 14 settembre 2009

Frecce Tricolori a Savona




L'Aero Club Savona e della Riviera ligure e il Comune di Savona (in collaborazione con l'Autorità Portuale) hanno messo a punto il programma delle manifestazioni in occasione dell'Air Show 2009 Citta' di Savona, con la partecipazione delle Frecce Tricolori.
Lo spettacolo è domenica 20 settembre e avrà al centro la figura del comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Pan), il savonese Massimo Tammaro.
La manifestazione è programmata per il pomeriggio; le Frecce Tricolori faranno lo spettacolo a partire dalle 17.
Già nel maggio del 2005 il comandante Tammaro aveva solcato i cieli di Savona con i suoi bravissimi piloti; purtroppo un cielo non perfettamente limpido li aveva costretti a variare le loro, pur memorabili, acrobazie.
Nonostante ciò lo spettacolo fu eccellente e la moltitudine di savonesi e turisti che assistevano all'esibizione rimasero affascinati dalla loro perizia.
Quest'anno ritornano e noi siamo pronti a riceverli con gioia e grande aspettativa.

domenica 13 settembre 2009

Genoa - Napoli 4-1

A Marassi tutto è pronto: la partita è impegnativa.
Le due squadre Genoa e Napoli entrano in campo e inizia l'incontro.
La tensione palpabile nello stadio è messa in pratica in campo; i giocatori genoani e napoletani si affrontano a testa bassa tanto che al 9° c'è già un ammonito: Contini del Napoli.
Tra calci di punizione e un gioco elettrico si arriva al 28° del p.t.: Criscito del Genoa viene espulso dall'arbitro Tagliavento per proteste.
Al 33° Cannavaro viene ammonito e al 37° tocca al suo compagno di squadra Campagnaro.
Quest'ultimo ha fatto fallo su Amelia, portiere del Genoa, e per alcuni minuti il gioco si ferma; turbamento nella Nord: si teme il peggio.
Riprende la gara; non passano tre minuti che il Napoli va in gol con Hamsik: Genoa 0 - Napoli 1. Incominciano a formarsi dei candelotti gelati lungo le file delle seggioline occupate dai genoani.
Siamo al 45°, ma si va avanti.
Al 46° cartellino giallo anche per Sculli.
Al 50° Tagliavento decreta un calcio di rigore per fallo proprio su Sculli in area commesso da Campagnaro che viene espulso.
Silenzio: siamo al 51°, Floccari posiziona il pallone sul dischetto, tira di destro verso l'angolino in basso a sinistra: gol.
Genoa 1 Napoli 1; il sangue comincia a circolare nelle parti periferiche del corpo dei tifosi del Grifone e si va negli spogliatoi.
Riprende la gara; secondo tempo con sostituzioni e sempre botta e risposta tra le due contendenti.
Al 54° del s.t. il cartellino giallo tocca a Maggio degli azzurri.
Al 55° boato spaccatimpani: gol; i Rossoblu, grazie a Mesto, vanno in vantaggio: Genoa 2 Napoli 1.
Altre sostituzioni e gioco sempre schioppettante.
Al 75° del s.t. Crespo mette in rete: Genoa 3 Napoli 1.
Ma non è finita anzi, le due squadre non demordono.
All'86° del s.t. il fallo di Aronica su Palacio in area decreta un rigore per il Genoa.
Kharja è pronto e con un tiro di destro indirizza la palla nell'angolino in basso a sinistra: gol.
Genoa 4 Napoli 1.
La partita si conclude con ovazioni e con i Rossoblu che per mano corrono verso la Nord a salutare e ringraziare i loro tifosi.
Grazie a voi, ragazzi e complimentandomi col vostro allenatore per i 9 punti in classifica a parimerito con la Juventus e i "cugini" del Sampdoria, vi saluto con: Forza Grifone!

venerdì 11 settembre 2009

Realizzare Google Street View



Google Japan ha realizzato un simpatico video in stop-motion sul making-of del servizio Google Street View.

giovedì 10 settembre 2009

Laying down game



Il nuovo gioco "scoppiato" su Facebook qualche tempo fà, è risultato molto meno spassoso per alcuni membri dello staff dell’ospedale inglese Great Western, a Swindon, che sono stati sospesi.
Partecipare al gioco è semplicissimo: ci si sdraia a faccia in giù (per i puristi: proni) con le braccia tese lungo i fianchi, in un luogo pubblico e, se non si usa l'autoscatto, ci si fa immortalare da un amico.
La foto ottenuta si riversa sul social network e... giù tutti a ridere!
L'unica accortezza è quella di non farsi fotografare sul posto di lavoro durante le ore lavorative, potreste essere accusati di scarsa professionalità come i suddetti medici e infermieri inglesi.
In compenso adesso loro avranno più tempo per trovare luoghi ancora inesplorati da questo "gioco dello sdraiarsi".

mercoledì 9 settembre 2009

Bevi, bevi che poi andiamo a ridere

Non so se è colpa dell'estate che procura quel certo senso di svogliatezza, di abulia, ma sono un tantino preoccupata leggendo certe notizie sulle ricerche scientifiche.
Indubbiamente sono ricerche con tanto di fiocchi e controfiocchi, però a leggerle ti tocchi se ci sei.
Qualche giorno fà è uscita la conferma che tutti sapevamo già, diciamo dalla nascita o giù di lì, ora esce quest'altra scoperta sensazionale relativa al fatto che bere alcolici (birra, vino, liquori), aumenta la circonferenza vita e crea possibili guai cardiologici.
Ottimo ricordarlo a coloro che lo dimenticano sovente e magari può essere un imput in più per i ragazzi che ubriachi si schiantano con la macchina, ma non venitemi a dire che cadete dalle nuvole e non lo sapevate! Non ci credo!
Quindi, ritornando agli scienziati: non avete proprio nessun altro obiettivo da raggiungere con i vostri annosi studi, o lo fate per rilassarvi mentre noi ci crogioliamo al sole per darci una mazzata che risvegli, a settembre, i nostri sensi di colpa?

lunedì 7 settembre 2009

Palio remiero di Noli

Quest'anno è la 30^ edizione del tradizionale Palio remiero dei Rioni di Noli.
Il programma:
sabato 12 settembre dalle 21 alle 23
benedizione degli equipaggi dei quattro rioni e la lettura del Bando della Regata da parte del Cintraco di fronte al Governo dei Capi di Casa.

domenica 13 settembre dalle 15 alle 19
sfilata in costume medievale del Gruppo Storico Nolese e dei Gruppi Ospiti,
la partecipazione di un gruppo di sbandieratori,
le musiche dei tamburi e le danze delle damigelle
il Cintraco procederà quindi al sorteggio delle corsie di gara, dichiarando aperta la sfida tra i quattro Rioni della città.

Dalla passeggiata a mare sarà possibile assistere all'attesissima sfida in mare tra i quattro equipaggi composti da quattro rematori più un timoniere.
A seguire, proclamazione del Rione vincitore e premiazione degli equipaggi.

Non è necessario prenotare, nè si paga per assistere agli spettacoli; cosa importante è giungere a Noli molto presto rispetto all'orario di inizio degli spettacoli perchè normalmente ci sono problemi di posteggio. Se non vi sgomenta fare una piacevole passeggiata, potete posteggiare l'auto a Spotorno e arrivare a Noli ammirando il paesaggio, merita.

Liguria in fiamme

Questa mattina arrivando in spiaggia, lasciava sgomenti una striscia densa e bianchiccia che si stagliava sull'orizzonte blu intenso del mare.
Nuotando oltre la boa e guardando verso est, cioè verso Genova, si capiva cos'era: il fumo dei roghi che da ieri assediano le colline della città dove sono nata.
Si riuscivano a vedere anche lingue di fuoco insinuarsi tra il fumo denso.
Non ci sono dubbi che questi incendi siano dolosi.
Nonostante gli sforzi dei Vigili del Fuoco coadiuvati da quattro Canader e quattro elicotteri, parecchia vegetazione è già andata in fumo, anzi pare che altri focolai siano sorti in altre zone minacciando le abitazioni.
Domani è previsto vento forte e normalmente è un invito a nozze per quei farabutti che appiccano e fanno appiccare gli incendi; non passa anno che questo disastro non capiti nella mia Regione e in tante altre.
Egregi signori del governo italiano vogliamo porci qualche rimedio o continuiano a raccontare quella fesseria grossa come una casa dei "caso di autocombustione"? Non ci credono nemmeno più i bambini!
Vogliamo dare pene sereve?
Vogliamo trovare i mandanti?
Troppe domande forse, avrei dovuto limitarmi perchè questa "povera Italia" non ha bisogno di persone come me che rompe con polemiche; meglio pensare alle pupattole, ai film da presentare a Venezia, ecc., ecc..
Sì, proprio una "povera" Italia!

venerdì 4 settembre 2009

Sette minuti e sei out

Parola di alcuni ricercatori olandesi della Radbound University!
Pare infatti che per un uomo, la presenza di una bella donna, sia devastante per il suo intelletto:
Nello sforzo di impressionare favorevolmente il gentil sesso, spiegano gli psicologi, i maschi finiscono col drenare le proprie risorse cognitive.
In parole povere rincretiniscono!
Non accade al contrario, ovvero quando una donna è in compagnia di un uomo affascinante, la sua mente non ha alcun cambiamento.
Questa ricerca è senz'altro importante, ma non ci porta nulla di nuovo.
Se ci guardiamo intorno è semplicissimo osservare quello che i ricercatori affermano; se l'uomo in questione è molto vicino a noi e "subisce" l'imbambolimento di una "bellezza", le più sagge di noi si atteggiano a indifferenti (solo in pubblico) per non dar adito agli altri di sogghignare alle sue spalle con una certa dose di compatimento; le meno sagge fanno sfuriate pubbliche che vengono compatite non solo dagli "amici" del lui in questione, ma assurdamente anche dalle "amiche" della lei, che essendo nella stessa situazione, dovrebbero fare fronte comune.
Mi lascia perplessa la conclusione dell'articolo nella quale viene arrischiato un plausibile motivo di questi atteggiamenti:
perché i maschi sono più portati, in termini evolutivi, a concentrarsi sulle occasioni riproduttive. O forse perché le donne hanno un maggior autocontrollo.
Per l'autocontrollo feminile ho qualche dubbio, ma per quanto riguarda lo sbavamento degli uomini... ma fatemi il piacere!

mercoledì 2 settembre 2009

Il Palio della "Tazza d'Argento"




Sembrerà particolare ad alcuni perchè è poco noto, ma a Savona abbiamo un Palio.
E' una manifestazione che si svolge sul Priamar, è in costume e vede cimentarsi balestrieri, dame e cavalieri.
Sabato 5 settembre alle 21,00 nella piazza d'armi ci sara il "Ballo del Cavaliere" e dalle 22,00 "Musica nei Castelli di Liguria" e il concerto "La notte delle arpe".
Domenica 6 alle 10,00 si potrà assistere al campionato italiano di scherma storica e al campionato internazionale di scherma ludica.
Dalle 12,00 alle 18,00 sarà la volta della spettacolare manifestazione ludica "Il segreto della Fortezza".

Le previsioni metereologiche sono ottime, quindi non resta che armarsi di allegria e salire sul Priamar per trascorrere qualche ora in un'altro tempo.

martedì 1 settembre 2009

Emergency in lutto

Teresa Sarti presidente di Emergency, l'organizzazione umanitaria fondata col marito Gino Strada quindici anni fa, è mancata nella sua casa di Milano.

Questo l'annuncio di Emergency:
« Dopo avere insieme condiviso per quindici anni il tempo dell'amicizia, del rispetto per la vita e per la sofferenza di tutti, dopo il lungo tempo di affetto, di speranze di timore per la sua sorte personale, Emergency annuncia la morte della sua presidente Teresa Sarti Strada. Con la stessa apertura e con la stessa semplicità che aveva voluto per la vita di Emergency, Teresa ha accettato anche in questi suoi ultimi giorni la vicinanza di tutti coloro che hanno voluto esserle accanto. La serenità consapevole con la quale è andata incontro alla conclusione del suo tempo ha espresso il coraggio e la determinazione che rappresentano la verità della nostra azione in un'attività che ha dato senso alla sua e alla nostra esistenza. La dolcezza del ricordo coincide per noi con il rinnovo dello nostro impegno per la pace e per la solidarietà».