venerdì 18 settembre 2009

Pace con le scarpe in mano

Il 21 settembre ricorre la "Giornata internazionale della Pace".
Questa ricorrenza venne istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67.
Con essa l'Assemblea stabilì che il terzo giovedì di settembre ogni anno, sarebbe stato un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità almeno in quel giorno.
Il 7 settembre del 2001 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282 tramite a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace verrà celebrata il 21 settembre di ogni anno, e questo sarebbe diventato il giorno del "Cessate il fuoco".
Questa decisione fu spinta anche da una campagna del regista inglese Jeremy Gilley e dell'organizzazione "Peace One Day".
Quest'anno c'è già in programma una manifestazione per commemorare questo giorno.
I dipendenti delle due aziende tedesche Puma e Adidas, fondate dai fratelli Adolf (Puma) e Rudolf (Adidas) Dassler si incontreranno per una partita di calcio organizzata proprio nella cittadina bavarese di Herzogenaurach, dove hanno la sede i due marchi.
I fratelli Dassler si divisero 60 anni fa per divergenze politiche, ora i loro eredi hanno pensato, giustamente, che fosse arrivato il momento di riconciliarsi.
Meglio tardi che mai, si potrebbe pensare, in ogni modo ben vengano queste iniziative così importanti ai giorni nostri.

Nessun commento: