Stavo preparando le lasagne al forno per domani, quando un boato assordante mi ha attirato alla finestra.
E... meraviglia!
Le Frecce Tricolori stavano passando in formazione sulla mia testa. Mi sono pulita in fretta le mani di un po' di besciamella e mi sono gustata lo spettacolo.
Sono rimasta a bocca aperta vedendo avvitamenti, formazioni di magnifica precisione, scie bianche, assoli...
Ho guardato con occhi rapiti pregustando già, domani, quindi mi sono messa alla tastiera per ricordare alcuni punti a coloro che avranno la fortuna d'esserci.
Inizio spettacolo ore 14,30.
Dimostrazioni di salvataggio con l'elicottero della Guardia Costiera.
Acrobazie di aerei singoli e in formazione tra cui il T90 Katana pilotato da Maurizio Pizzamiglio.
Passaggi di velivoli storici.
Esibizioni di idrovolanti.
"Testimonial" dell'industria aeronautica italiana tra cui l'Aermacchi M346 (supera il muro del suono) e il P180 dellaPiaggio.
In chiusura la Pattuglia Acrobatica Nazionale.
E' consigliabile raggiungere Savona in treno; Trenitalia ha potenziato i collegamenti con la nostra città da Ponente e dal Basso Piemonte.
Arrivati in stazione è veloce e facile raggiungere il litorale.
Se usate l'auto uscite al casello autostradale di Savona e seguite le indicazioni "centro"; per questa manifestazione, il Comune ha predisposto un nuovo posteggio "Parco Doria" davanti all'ex stabilimento Metalmetron il cui ingresso rimane all'altezza di via Sant'Antonioe l'uscita di fronte alla via Vittime di Brescia.
Anche in questo caso il litorale è molto vicino.
Altri posteggi allestiti per l'occorrenza sono a Legino (zona Paip) e nei pressi del cimitero di Zinola; i parcheggi cittadini sono gratuiti, tra cui vi segnalo quelli in piazza del Popolo, ai piedi del Priamar, in via Piave e sotto alla Torre Orsero, quest'ultimo nella Vecchia Darsena.
L'ACTS, l'azienda trasporti pubblici, mette a disposizione 5 bus navetta gratuiti dai parcheggi del cimitero , della zona Paip, dalla stazione Mongrifone (piazza Aldo Moro) e da piazza del Popolo.
Vi ricordo che dalle 11.30 sino al termine dello spettacolo, è chiuso al traffico il tratto di corso Vittorio Veneto, via Nizza e corso Colombo, dall'incrocio via Nizza - corso Svizzera, fino alle mura del Priamar e alcune strade limitrofe.
Gli stabilimenti balneari, nonostante abbiano incominciato a smontare le cabine, sono aperti e funzionanti con ingresso libero e gratuito; è tassativamente vietato fare il bagno e aprire gli ombrelloni, quindi occhio!
Se arrivate a Savona su un natante, attenzione al tratto di 4 chilometri x 2 antistante il litorale, la Guardia Costiera segnala dove andare e dove no, quindi riocchio!
Tutta la manifestazione sarà seguita in diretta da Radio Onda Ligure sulla FM 101.100 Mhz.
Nella Vecchia Darsena potete ammirare il motoryacth Dionea il quartier generale dell' Air Show 2009 Citta di Savona: 51 metri di "sogno", 6 cabine e 12 posti letto.
Tra i suoi ospiti illustri si possono ricordare il Principe Ranieri di Monaco, Bono degli U2, il famoso gioielliere Bulgari, ecc.
Purtroppo la manifestazione che prevedeva la premiazione del comandante Massimo Tammaro da parte del Comune di Savona, la cerimonia dello Sportivo dell'Anno de la Stampa con Giulia Lapi e il concerto di Povia è stata rinviata per i gravi fatti accaduti in Afghanistan.
Dal sindaco a tutti gli altri e anch'io mi unisco a loro, con tutti i savonesi, questa rinuncia a far festa è, anche se pur piccola, una manifestazione di cordoglio per le vittime sia militari che civili e per i loro familiari e un augurio per tutti i feriti.
Nessun commento:
Posta un commento