lunedì 21 settembre 2009

Suoni da fantascienza

Le auto ecologiche hanno un problema. Sono silenziose.
Questo può essere fonte di pericolo per chi ha problemi di udito e di vista.
Non c'è da agitarsi perchè il Congresso degli Stati Uniti, la Commissione Europea e il Giappone, sono già al lavoro per risolverlo.
I primi con una proposta di legge con lo scopo di stabilire un livello minimo di emissioni acustiche per i veicoli che non utilizzano un motore a combustione interna, seguiti a ruota dai secondi, per il Giappone è un’associazione che difende i diritti dei non vedenti a spingere per dotare le auto elettriche di un segnale acustico riconoscibile.
Cosa usare per far si che tutti "sentano" arrivare un'auto?
L'Economist ha ipotizzato che i proprietari di auto elettriche potrebbero scegliere tra diversi rumori del motore e scaricarli come si fa adesso con le suonerie dei cellulari.
Mentre le vetture elettriche della Lotus saranno equipaggiate con impianti audio esterni ad alta fedeltà che riproducono alla perfezione l’ antica melodia dei pistoni in movimento, la Nissan, che il prossimo anno metterà sul mercato la Leaf, prima vettura elettrica prodotta in serie, darà a quest'auto il suono degli spinner, le auto-jet di "Blade Runner".

Nessun commento: