mercoledì 9 giugno 2021

Uccelli fiori e farfalle le nuove brillanti e perfette sculture di carta di Diana Beltrán Herrera

Diana Beltrán Herrera, artista colombiana con sede a Bristol, che abbiamo già conosciuto e apprezzato per la sua grande bravura nel lavorare con la carta qui e qui, continua a creare splendide creature colorate e perfette.

La talentuosa artista della carta si dedica alla riproduzione della fauna selvatica dal 2012 e oggi è una maestra nel suo mestiere. Crea uccelli, farfalle, fiori e altro ancora completi di dettagli straordinari e texture tangibili.

Molte delle sculture tridimensionali di Herrera celebrano gli amici piumati e gli insetti che ha incontrato nella vita reale, ma altre sono repliche di specie da cui è affascinata ma che non ha mai visto da vicino e a questo proposito afferma: "La carta come mezzo di documentazione mi consente di registrare e creare nozioni e idee di soggetti che non ho sperimentato nella vita reale ma che posso sperimentare quando una scultura è completata. Mi piace questo approccio perché non è dannoso e, attraverso il mio lavoro, posso mostrare e raccontare ai miei spettatori le cose che ho imparato, l'importanza della natura semplicemente ricercandola e realizzandola da sola".

La ricerca è una parte fondamentale del processo lavorativo e creativo della Herrera, infatti prima ancora di prendere in mano un paio di forbici, trascorre ore a raccogliere immagini e informazioni sul suo soggetto.
Ci vuole circa una settimana per pianificare il design di un singolo uccello, tutti realizzati su scala reale.Una volta che ha pianificato le sue misure, Herrera trascorre molto tempo scegliendo con cura la carta per abbinare i colori esatti del suo soggetto. Per l'artista è importante che le sue sculture non siano solo belle, ma anche educative.

La brava artista della carta trascorre giornate intere a scolpire ogni pezzo, iniziando con la creazione della struttura interna da strisce di carta. Per gli uccelli, poi aggiunge il piumaggio colorato a strati, una piuma alla volta. Le sculture finite sembrano così reali come se potessero prendere il volo in qualsiasi momento.

Come già sapete, la Herrera inquadra molti dei suoi uccelli di carta all'interno di francobolli giganti per documentare giocosamente la loro provenienza e spiega: "Sto viaggiando per il mondo, innamorandomi di ogni paesaggio e catturando gli uccelli nel loro vero ecosistema".

In un francobollo, rende omaggio all'uccello jacana della sua nativa Colombia, in un altro, crea un francobollo con il bucero orientale di Singapore.
Questi francobolli faranno parte della prima mostra personale di Herrera al Museo Filatelico di Singapore entro la fine di quest'anno.

Potete ammirare molte altre fantastiche creazioni di carta di Diana Beltrán Herrera sul suo web site e sulla sua pagina Instagram.

Nessun commento: