domenica 6 giugno 2021

Piume di piccione colorate luccicanti e stratificate nei nuovi bellissimi murales di Adele Renault

L'artista belga Adele Renault, che abbiamo già avuto occasione di conoscere, ha un'abilità senza pari nel trasformare un fastidio urbano, come i piccioni, in creature straordinariamente belle.
Come ricorderete, i suoi piccioni, infatti, sono di grandi dimensioni e abbelliscono i muri delle città di tutto il mondo. Crea opere d'arte pubbliche che celebrano i suoi soggetti preferiti in luoghi dove spesso sono trascurati e ignorati.

Alcuni anni fa, la Renault ha iniziato quello che lei definisce "vagando nel mondo macro", un'impresa che ha fatto spostare la sua attenzione sulle singole piume, trovate dall'artista sempre più allettanti.

E per questo spiega: "La trama delle piume è per me più abbagliante e intrigante che mostrare l'animale intero. Le piume sono diventate in un certo senso la mia lingua; ora le creo senza riferimenti fotografici, più come una pratica meditativa che crea trame e morbidezza come risultato".

Sebbene la Renault si dedichi a forme realistiche, le sue opere più recenti giocano con il colore. Iniettando brillanti tonalità arcobaleno dove in precedenza si era concentrata su blu e viola naturali, le piume vibranti si irradiano con una lucentezza oleosa e iridescente e sembrano incresparsi sul muro.
Un effetto trompe-l'œil che ottiene rivestendo meticolosamente il suo lavoro ad olio o vernice spray per creare profondità e ombre.

Alcune delle piccole opere su tela della Renault sono in mostra sino alla fine di giugno, alla Moberg Gallery di Des Moines.
Attualmente si sta preparando per una mostra personale in Belgio che presenterà la sua serie Plantasia, dove, allo stesso modo delle piume, evidenza minuscoli dettagli delle foglie.

Si può scoprire di più sulla sua pratica in Gutter Paradise, che è stato pubblicato alla fine dell'anno scorso e inoltre seguirla sulla sua pagina Instagram dove potrete aggiornarvi sugli ultimi progetti di questa bravissima artista dei murales.

Nessun commento: