domenica 8 gennaio 2017

Uccelli e francobolli le nuove creazioni di carta di Diana Beltran Herrera



L'artista colombiana Diana Beltran Herrera è sempre rimasta affascinata dagli uccelli da quando era bambina. Da quattro anni ha iniziato a riprodurli con la carta e continua a darci la possibilità di ammirare la bellezza di questi animali.



Ricrea una vasta varietà di specie di uccelli provenienti da tutto il mondo e ciò le ha dato l'ispirazione per uno dei suoi ultimi progetti, ovvero incorporare i suoi pezzi scultorei in "francobolli in rilievo" di grandi dimensioni e riferiti a Paesi che lei ha sempre ammirato.



Le sue raffigurazioni incredibilmente realistiche, come dicevo, sono costruite interamente con carta che l'artista ritaglia e assembla con tale maestria da rendere oltremodo reali le sue opere.



Diana racconta: "Mi sono sempre sentita ispirata dai francobolli, in particolare quelli che raffigurano uccelli. Sembrano piccole finestre di un mondo in viaggio intorno alla parola. Ne ho raccolto un po' e ho sentito che volevo aprire quelle finestre verso una fase più realistica per saperne di più su quel particolare animale e il suo habitat".



Naturalmente l'artista non è affascinata solo all'estetica della fauna selvatica, infatti il suo interesse va ben oltre in quanto si preoccupa del trattamento etico degli animali, soprattutto quando si tratta di commercio illegale di specie selvatiche, fatto che accade anche nel suo Paese come purtroppo in altre nazioni.



Molte più delle sue sculture di carta di uccelli, frutta, farfalle e fiori sono visibili su Instagram e Facebook.

Nessun commento: