mercoledì 30 aprile 2008

Per fortuna...

A volte, quando si è obbligati a fare qualcosa, non si ha proprio voglia di fare niente.

Viene una forma di catalessi e ripugnanza magari non necessaria... ma tant'è...

Per fortuna c'è il blog e allora scrivendo quello che ti passa per la mente riesci a rilasarti e magari ricordi una poesia o una frase che ti ha colpito o ripensi a una persona che non vedi da tanto... e pensi che potresti chiamarla...

dopo un po' ritorni ai tuoi "doveri" con un pizzico di serenità in più e una punta di voglia per riprendere la tua vita dove l'avevi lasciata...

martedì 29 aprile 2008

Bond, James Bond

Ho letto da qualche parte, tempo fa, che Jan Fleming prese lo spunto per il nome del protagonista del suoi romanzi di James Bond dall'autore di una guida sugli uccelli dei Caraibi probabilmente perchè Fleming, all'epoca, viveva proprio li ed essendo un esperto ornitologo... uno + uno = due!
Se vi ho messo la pulce nell'orecchio e volete istruirvi su James Bond, sapere tutto e ancora di più non vi resta che cliccare qui.

Attenti però il "cattivo" di turno potrebbe spiarvi.......

Un fiore è delicato?

Se qualcuno, qualche volta pensasse che sono "delicata" o in via d'estinzione perchè un fiore è facile da "abbattere": si ricreda !

Potrei trasformarmi in un liriodendro! He, he, he...

Non esiste la possibilità di liberarsi di me tanto facilmente!

lunedì 28 aprile 2008

Savona? Perchè no?

Sempre a proposito di matrimoni (ma anche per il vostro tempo libero) perchè non festeggiare nella Riviera delle Palme?
Qui trovate tante notizie utili e interessanti... e poi potete partire per il viaggio di nozze (o per vostro diletto) con una nave che parte proprio in fondo a una delle più belle strade di Savona.
Vi consiglio di fare attenzione perchè mentre gustate la nostra super-focaccia e ammirate la Torre Leon Pancaldo (detta Torretta da noi savonesi) o le Torri Medioevali o il Priamar potreste bagnarvi i piedi!

Sto scherzando!
Qui è tutto sicuro e bellissimo. A presto!

Ti sposi? Guarda un po' qui!

Maggio mese per eccellenza per i matrimoni: guardate un po' come potreste far decorare la vostra torta di nozze!

E... tanti auguri!!!

domenica 27 aprile 2008

Barcellona "rampante"

Kimi Raikkonen e Felipe Massa vincono.

Appuntamento tra 15 giorni per la prossima gara.

sabato 26 aprile 2008

Su e giù per lo Stivale

Se quando fate la spesa vi accorgete che i prezzi continuano a lievitare e non ne potete più ...
potete darvi ai viaggi!

Una testimonianza vera per il 25 Aprile

E sempre a proposito del 25 Aprile ho piacere di farvi leggere una testimonianza vera di una cara persona che visse quei momenti tremendi.
Mi ha voluto rendere partecipe di un breve episodio della sua fanciullezza turbata da fatti più grandi di lei e io voglio rendere partecipi anche voi che leggerete questo post perchè diventi più facile comprendere, valutare e riflettere seriamente.

Cara Milly, tu non c'eri, io sì.
Eravamo a Stella sfollati, mia madre ed io, l'altra metà della famiglia a Savona per lavoro e studio...neanche il tempo per gioire che scoppia la galleria di Valloria...una voce: avevano lasciato uscire gli studenti dalle scuole per festeggiare, ci sono tanti ragazzi morti...c'è un'interruzione nei miei ricordi... mi rivedo per mano a mia madre attraversare il greto del Sansobbia, il ponte crollato, intero, adagiato nel fiume, un altro vuoto nella mia memoria, e poi la strada ostruita dal crollo, siamo passate sotto la galleria del treno, sole, al buio, mia madre non parlava, forse stringeva i denti pensando che suo figlio poteva essere tra quegli studenti... ma allora non era vero che era finita... passò ancora del tempo prima che sentissi per la prima volta la parola pace, non l'avevo mai sentita prima, era proibita: credere-obbedire-combattere, per me che non avevo mai visto altro era normale: l'abitudine alla sofferenza... per fortuna nessuno della mia famiglia perse la vita, e da lì abbiamo cominciato a conquistarci tutto quello che abbiamo avuto.

venerdì 25 aprile 2008

Commemorazione

Abbiamo ricordato il 25 Aprile:
una corona d'alloro, la campana del Monumento ai Caduti in piazza G. Mameli che batte i 21 rintocchi, saluti militari, qualche anziano con gli occhi lucidi...
Anche noi che non abbiamo vissuto in prima persona quei momenti drammatici ma ne abbiamo solo sentito parlare ci sentiamo invadere da una profonda mestizia.
Savona, come molte altre città venne decorata con la Medaglia d'Oro per l'eroismo dimostrato dai suoi cittadini.
C'è di che riflettere.

Ritornando per un attimo al Monumento ai Caduti volevo far sapere che, a quanto ne so, Savona è l'unica città italiana a ricordare ogni giorno i caduti dell'ultima guerra infatti ogni sera alle 18 in piazza Mameli il traffico si ferma, le persone si fermano e in un quasi totale silenzio la campana del Monumento suona 21 rintocchi; 21 come le lettere dell'alfabeto italiano.
Il monumento venne realizzato da Luigi Venzano scultore di Genova Sestri.

giovedì 24 aprile 2008

25 Aprile: ci liberiamo?

25 Aprile.
Data da ricordare perchè dopo che uomini e donne del nostro Paese hanno lottato, sofferto, e molti sono morti per liberarlo dalla dominazione nazista lottando per la libertà, diventando partigiani e mettendo sul piatto la loro stessa vita, ci si ritrova a sentire "qualcuno" che sminuisce la Resistenza, che cerca di far credere che i fascisti non sono poi così male o non ci sono proprio più; ma anzi facendo spudoratamente il saluto fascista dopo aver arringato le folle, propongono di cancellare questa parte della nostra storia dai libri di testo.
La democrazia è importante, è vitale; sono sessant'anni che la nostra Costituzione è basata su di essa grazie anche a chi lottò per crearla, cerchiamo di non rendere il loro sacrificio una puntata lacrimevole e sdolcinata di una soap-opera tipo quelle che ci propongono quotidianamente in tv, che ogni anno viene replicata scocciando a morte buona parte di questo paese, che in certi momenti si comporta irrazionalmente senza riflettere su ciò che può causare una "croce" messa in un punto anzichè in un altro.

mercoledì 23 aprile 2008

Pre-governo

Tra qualche giorno ci sarà la cerimonia di insediamento del nuovo governo.

Prima però è immancabile il "toto-ministri".

Bossi ha già deciso quello che farà e farà fare ai suoi "uomini duri".

Berlusconi tergiversa e promette novità.

Cosa pensare?
Il Pdl sovrasterà la Lega o la Lega spiazzerà il Pdl?

La solita manfrina del piccolo che mostra i denti al grande (se me ne vado sei fritto) e il grande che mette le redini al piccolo (posso fare a meno di te) è cominciata.

martedì 22 aprile 2008

22 Aprile: "Giorno della Terra"

Oggi è il Giorno della Terra.

Avete visto la pagina di Google "tutto natura"? Molto carina davvero!


Purtoppo non si sta facendo quasi niente per salvare questo povero pianeta... si, ricicliamo quel poco che possiamo, indiciamo le giornate senza auto (qui a Savona domenica scorsa e per altre tre è vietato il transito delle auto in centro), manifestiamo per salvare le balene, facciamo concerti per sensibilizzare...ma come possiamo capire (anche i più testoni lo capiscono anche se caparbiamente si rifiutano di ammetterlo), non è sufficiente dall'inquinamento generale-globale.



Vi suggerisco un libro da leggere "Il mondo senza di noi" di Alan Weisman; anch'io l'ho letto e l'ho trovato interessante; forse piacerà anche a voi.



Darei anche un suggerimento: invece di indire il "Giorno della Terra" finito il quale si torna dolcemente a scivolare nel beato menefreghismo, indiciamo il "Giorno dell'Inquinamento" e gli altri giorni dell'intero anno che ci separano dal prossimo 22 aprile 2009 ci diamo da fare!



Che ne dite?

lunedì 21 aprile 2008

Paraguay: la svolta

Il Paraguay ha voltato pagina.

Il neo presidente Fernando Lugo dopo l'elezione, alle decine di migliaia di persone che lo acclamavano ha rivolto queste parole:
"Voi avete deciso ciò che deve essere fatto in Paraguay; Voi avete deciso di liberare il Paraguay".

Se ce l'hanno fatta loro... certo ci hanno messo 61 anni!!!

sabato 19 aprile 2008

Ortone e il mondo dei Chi

Il 18 aprile è uscito il nuovo film della 20th Century Fox Animation (produzione Fox- Blue Sky Studios):
"Ortone e il mondo dei Chi" (titolo originale Horton Hears a Who!).

Il film è stato tratto dal romanzo scritto nel 1954 da Theodor Seuss Geisel (Dr. Seuss), un'autore anglosassone di libri per l'infanzia.

Sceneggiato da Cinco Paul e Ken Daurio con musiche di John Powell e montaggio di Tim Nordquist per la regia di Jimmy Hayward e Steve Martino il film dura 88 minuti.

La voce italiana di Ortone è di Christian De Sica , quella del Sindachì di Paolo Conticini , mentre la Cangura è doppiata da Veronica Pivetti.

Nell'originale la voce di Otario è di Jim Carrey, quella del Sindachì di Steve Carell e quella della cangura di Carol Burnett.

La storia si svolge nella giungla in cui vive Ortone, un simpatico elefante che educa i giovani abitatori del suo mondo a tempo perso.
Un giorno sente con le sue grandi orecchie un grido d'aiuto provenire da un granello di sabbia volante che si posa su un fiore; in quel granello c'è un mondo immenso i cui abitanti sono i Chi che rischiano l'estinzione a causa di un mondo più grande.

Bella metafora del granello di sabbia (noi = granello, universo = giungla) e bello il motto del "nostro" Otario: -Una persona è una persona, non importa quanto piccola-, visto che lui deve lottare contro molti abitanti della giungla che non credono alle sue parole e pensandolo uscito di senno lo avversano in tutti i modi, mentre l'elefantone cerca di mettere in salvo il mondo dei Chi.

Andiamo a vederlo così ci divertiamo e impariamo (forse) qualcosa!

venerdì 18 aprile 2008

Lorenz ovvero "effetto farfalla"

Ieri si è spento Edward Norton Lorenz il padre della meteorologia moderna e uno dei fondatori della teoria del caos, meglio conosciuto come lo scopritore dell' "effetto farfalla".
Egli teorizzò che un evento di grande importanza può essere innescato da un fatto insignificante.

Questa grande scoperta l'aveva fatta al Mit (Massachussets Institute of Technology) nel quale per lunghi anni aveva insegnato, avendo nel 1991 la nomina di professore emerito.

Nel 1963 si avvalse dei primi computer a valvole e poi a transistor con i quali riuscì, a elaborare un modello dell'atmosfera molto semplice con solo 12 variabili, l'aspetto grafico dei dati era formato da due spirali formate da molteplici linee che univano due stati dell'atmosfera completamente opposti (oggi detto "attrattore strano"); ed è proprio da questo "disegno"che quando uscì un articolo con la teoria di Lorenz su una rivista, il redattore lo intitolò con quella frase che molti conoscono:"Il battito d'ali di una farfalla in Brasile può scatenare una tempesta in Texas".

Lorenz ha ricevuto il Premio Kyoto ma non ha potuto avere il riconoscimento del Nobel perchè come si sa, tale premio non viene dato ai meteorologi.

Un novantenne geniale ci ha lasciato... a noi resta una teoria importantissima a forma di "farfalla".

mercoledì 16 aprile 2008

Mi serve un amuleto?

Su TLUC Blog ho letto il post riguardante il Service Pack 1 per Windows Vista così, essendo curiosa, ho cliccato "qui" come consigliava l'autore: non solo non ho visto un tubo, ma mi si è bloccato il computer: tastiera, mouse e quant'altro mentre le casse emettevano un sibilo sinistro....

Devo cambiare computer o è la maledizione del "nano" che si accanisce in rete?

martedì 15 aprile 2008

Parliamoci chiaro

Onore ai vincitori del Pdl e della Lega, ma che dire agli sconfitti?

Il PD, nonostante tutto, si è comportato bene; certo non ha vinto e ora ci troviamo Camera e Senato con una forte maggioranza di centro-destra e lega.
Mi sono balenate subito in mente alcune cose che da un po' volevo esternare, e questo è proprio il momento più opportuno.

Ora che Veltroni ha perso e i partiti della sinistra sono stati cancellati come farà Grillo a fare i "V-Day"?

E gli ex ministri che scendevano in piazza a protestare contro quel governo di cui facevano parte con tanto di cartelli e slogan, come passeranno il tempo oltre a leccarsi le ferite?

E coloro che "voto Veltroni tappandomi il naso" pensano di poterlo tenere più aperto di prima?

E quelli che "sono sempre stato di sinistra ma che schifo di qui, che schifo di la" avranno il coraggio di protestare più incisivamente?

E quelli che a ogni proposta dicevano "NO" solo per spirito di contraddizione come potranno "rompere" ancora?

Per tutti "questi" oggi è un giorno di festa direi, hanno ottenuto quello che volevano, ma lasciatemi dire, non erano e non saranno mai di sinistra; intendo la sinistra vera, non ciarpame inutile, ridanciano e disfattista.
Questa "sinistra" se ne stia a casa dove l'hanno mandata gli italiani che hanno votato Pdl e Lega perchè arcistufi delle loro str...ate (forte, ma mi auguro incisivo!).

sabato 12 aprile 2008

Clooney: classe, umorismo e altruismo

Stasera ho potuto vedere, comodamente seduta in poltrona con la mia solita tazza di caffè in mano, un bell'attore americano: George Clooney ospite del simpatico Fabio Fazio a "Che tempo che fa".
Piacevole e divertente, Clooney, non si è negato di fronte a domande di carattere personale o a battute del conduttore, che con la sua solita "temerarietà" scava nel profondo dei suoi interlocutori.
Clooney ha dimostrato classe (l'hanno definito l'ultimo divo di Hollywood) e di saper stare al gioco con allegria ; un bell'esempio è stato il riferimento al Dalai Lama, che lui ha incontrato in questi giorni; pare che racconti barzellette, ma non proprio eccezionali, d'altra parte ha precisato l'attore, uno che deve occuparsi della pace nel mondo non può certo dedicarsi in toto alle barzellette.
Se posso permettermi, l'unico neo di Clooney, l'ho trovato nell'abbigliamento casual che a mio parere non gli rende giustizia; con l'abito scuro è tutta un'altra cosa!
L'attore non si è limitato a fare battute, ma ha parlato del Darfur e di quello che sta facendo per portare un po' di pace in quel Paese così provato da anni di guerre.
Andrò a vedere il suo nuovo film che è uscito qui in Italia "In amore niente regole" di cui l'attore è anche regista e sceneggiatore.

venerdì 11 aprile 2008

Una dritta in più...non fa male

Ultimo giorno di campagna elettorale; domani si riflette...

Domenica e lunedì a votare.

L'ho già detto: andare a votare è un diritto e un dovere.

Portate i fac-simile così non sbagliate e fate stare tranquilli coloro che temono errori.

Lasciate a casa il cellulare o consegnatelo agli scrutatori prima di entrare nella cabina.

Prima di votare pensate bene a quello che state facendo; una semplice croce è quello che vi si chiede, ma...

Lunedì, a fine giornata, tutti in attesa dell'esito elettorale; sarà più lento del solito come ha affermato Amato.

mercoledì 9 aprile 2008

Ti seduco o ti offendo?

Nella miriade di manifesti elettorali mi ha divertito molto quello della mia omonima Milly D'Abbraccio (omonima nel nome, per le misure ad altra data).

E' lapalissiano che molti tra coloro che si candidano (e non solo tra i politici) siano "Facce da c...", ma mostrare il fondo schiena per essere espliciti è un po' rischioso.

Puo' essere piacevole guardarlo per i maschi votanti, ma non credo sia offensivo per coloro che dovrebbero identificarcisi.

Sorge anche un timore e se i suddetti pensassero d'essere piacenti e si pavoneggiassero peggiorando ancora di più?

lunedì 7 aprile 2008

Come ti semplifico la scheda (elettorale)

Davvero c'è tanta imbecilità nel nostro amatissimo Paese che si ha paura di sbagli sulle schede elettorali?
Mi pare, che anche se al momento del voto, nel silenzio un po' sinistro della cabina elettorale mi trovo difronte un foglio con molti simboli, immaginando che un attacco di panico da errore mi semi-paralizzi, le orecchie mi pulsino per la tensione, le mani siano sudaticce per lo sforzo di tenere stretta la matita copiativa, dovrei riuscire a trovare il simbolo che mi interessa e annullarlo con una croce.
Se poi mi accorgo di avere anche la vista annebbiata, allora tiro fuori il fax-simile e ricopio pari pari la croce sul logo del partito che preferisco.
Certo, direte voi, ma come la fai la croce?
Semplice, rispondo io, la inserisco all'interno della cornice del simbolo.
Facile, no?
Diciamocela francamente: se anche un novantenne come Andreotti, interrogato sul problema, ridacchia andreottiscamente e precisa che tutte le volte che ha votato non ha mai sbagliato, behhh!!! francamente ce la possiamo fare anche noi!

sabato 5 aprile 2008

Merry Melodies martedì a Savona

Ehi, ragazze/i ... sollevo un polverone se vi raccomando, per martedì mattina, di non farvi vedere in centro a Savona?

Potreste "morire dal ridere"!!!

Il comico ci fa visita!

Io vado a Spotorno.
Anzi no, potrei incontrarlo mentre arriva da Villanova (aeroporto di Albenga); meglio passare la mattinata all' Ipercoop "Il Gabbiano" di corso Ricci qui a Savona:
ci sono delle offerte interessanti ... e bella gente!

Poi forse, vado a giocare con i carrelli ...

venerdì 4 aprile 2008

Primavera a Genova

La primavera è ormai sbocciata; le aiuole, i balconi, i giardini privati e pubblici sono ammantati da alberi ricoperti di gemme e trine di foglioline verde pallido che fanno compagnia a moltissimi fiori: ortensie, lillà, narcisi, gerani, tulipani, violette, rose, ecc.
Un piccolo mondo di delizia per la vista e profumo delicato che rende piacevole passeggiare per le vie della città.
Non sempre è facile tenere le piante in casa o all'aperto per colpa della nostra poca capacità o inesperienza così per chi ha piacere di saperne di più o solo per bearsi in un fantasmagorico giardino può recarsi alla Fiera di Genova (nel 2011 ci sarà la nuova edizione dell'Euroflora, che è da vedere perchè impossibile descriverla), per ammirare "Primavera 2008" che sarà aperta sino a domenica 13 aprile (prima andate a votare e poi fate la gita nella città della Lanterna perchè è un diritto esprimere la vostra opinione, tantopiù che in passato molti hanno lottato e sono morti per ottenerlo!).
Quindi come dicevano gli antichi: "Prima il dovere e poi il piacere" che credetemi sarà davvero grande.

mercoledì 2 aprile 2008

Per Margherita "pantera grigia" savonese

Verso Pasqua ho avuto il piacere di "conoscere" una mia concittadina savonese tramite
internet di nome Margherita.

Dato che il mio blog "accarezza i fiori", potete immaginarvi quale piacere
interloquire con una persona così "floreale"!

Pensate che è una "pantera grigia" (da inorgoglirsi solo a conoscerla) che ha imparato
a "navigare" grazie ai corsi che il comune di Savona ha indetto per persone "sagge".

Ha commentato alcuni miei post ai quali ho risposto, ma non so se lei ha letto quello
che ho scritto.

Purtroppo non mi ha lasciato il suo indirizzo, per cui aiutata (molto) ho trovato un
sito in cui una "Margherita" poteva essere la mia nuova amica e nel quale ho lasciato
un commento.

Non credo l'abbia letto perchè mi avrebbe sicuramente lasciato un commento, e io non
posso rivedere il suo sito perchè ogni volta che tento esce un errore sul server.

Certi problemi tecnici non li posso affrontare e tantomeno capire per cui se la cara
Margherita mi legge (o qualcuno che conosce i fatti ) mi lasci un commento con
l'indirizzo preciso; può darsi che così ci si possa "sentire" più spesso.

In ogni caso, grazie Margherita per i tuoi commenti e grazie per far conoscere al
resto dell'universo (informatico) che gente "tosta" vive a Savona.