Il 18 aprile è uscito il nuovo film della 20th Century Fox Animation (produzione Fox- Blue Sky Studios):
"Ortone e il mondo dei Chi" (titolo originale Horton Hears a Who!).
Il film è stato tratto dal romanzo scritto nel 1954 da Theodor Seuss Geisel (Dr. Seuss), un'autore anglosassone di libri per l'infanzia.
Sceneggiato da Cinco Paul e Ken Daurio con musiche di John Powell e montaggio di Tim Nordquist per la regia di Jimmy Hayward e Steve Martino il film dura 88 minuti.
La voce italiana di Ortone è di Christian De Sica , quella del Sindachì di Paolo Conticini , mentre la Cangura è doppiata da Veronica Pivetti.
Nell'originale la voce di Otario è di Jim Carrey, quella del Sindachì di Steve Carell e quella della cangura di Carol Burnett.
La storia si svolge nella giungla in cui vive Ortone, un simpatico elefante che educa i giovani abitatori del suo mondo a tempo perso.
Un giorno sente con le sue grandi orecchie un grido d'aiuto provenire da un granello di sabbia volante che si posa su un fiore; in quel granello c'è un mondo immenso i cui abitanti sono i Chi che rischiano l'estinzione a causa di un mondo più grande.
Bella metafora del granello di sabbia (noi = granello, universo = giungla) e bello il motto del "nostro" Otario: -Una persona è una persona, non importa quanto piccola-, visto che lui deve lottare contro molti abitanti della giungla che non credono alle sue parole e pensandolo uscito di senno lo avversano in tutti i modi, mentre l'elefantone cerca di mettere in salvo il mondo dei Chi.
Andiamo a vederlo così ci divertiamo e impariamo (forse) qualcosa!
Nessun commento:
Posta un commento