Ieri si è spento Edward Norton Lorenz il padre della meteorologia moderna e uno dei fondatori della teoria del caos, meglio conosciuto come lo scopritore dell' "effetto farfalla".
Egli teorizzò che un evento di grande importanza può essere innescato da un fatto insignificante.
Questa grande scoperta l'aveva fatta al Mit (Massachussets Institute of Technology) nel quale per lunghi anni aveva insegnato, avendo nel 1991 la nomina di professore emerito.
Nel 1963 si avvalse dei primi computer a valvole e poi a transistor con i quali riuscì, a elaborare un modello dell'atmosfera molto semplice con solo 12 variabili, l'aspetto grafico dei dati era formato da due spirali formate da molteplici linee che univano due stati dell'atmosfera completamente opposti (oggi detto "attrattore strano"); ed è proprio da questo "disegno"che quando uscì un articolo con la teoria di Lorenz su una rivista, il redattore lo intitolò con quella frase che molti conoscono:"Il battito d'ali di una farfalla in Brasile può scatenare una tempesta in Texas".
Lorenz ha ricevuto il Premio Kyoto ma non ha potuto avere il riconoscimento del Nobel perchè come si sa, tale premio non viene dato ai meteorologi.
Un novantenne geniale ci ha lasciato... a noi resta una teoria importantissima a forma di "farfalla".
Nessun commento:
Posta un commento