Quattro piante resistenti si estendono verso lo skyline di Mumbai in una nuova serie di murales dell'artista svizzera Mona Caron che abbiamo già conosciuto qui.
Nota, come ricorderete, per i suoi splendidi ritratti di piante botaniche ed erbacce ritenute brutte o indesiderabili, Caron celebra gli esemplari resilienti nativi dell'India che si trovano spesso sbirciando nel cemento e lungo i bordi delle strade polverose.
Prendendo il titolo dal nome della vegetazione: Kurdu, Takla, Chhota Kalpa, Kantakari, l'artista riunisce queste quattro piante medicinali che vivono numerose nell'ambiente urbano nonostante le dure condizioni.
A tal proposito l'artista spiega: "Inflessibile, Kurdu non si preoccuperà nemmeno di scegliere un posto riparato. Non importa quanto sia distrutto il terreno, proprio sulla strada di tutti, come una mucca che cammina attraverso una strada trafficata di Mumbai, verdeggia delicatamente in mezzo al caos quotidiano, per lo più inosservato".
Le opere celebrano questa forza e determinazione e sostengono il riconoscimento del loro valore, e la Caron continua a spiegare: "Ci vuole vicinanza alla terra per raccogliere le sue benedizioni; ci vuole conoscenza tradizionale per conoscere il modo migliore per farlo. Onoriamo questa saggezza che persiste alla base di questa metropoli scoppiata, contro tutte le pressioni per sradicare".
Questi murales sono stati creati come parte del Mumbai Urban Art Festival di quest'anno organizzato dalla St+art India Foundation.
Si possono ammirare molte più opere di Mona Caron sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento