L'artista Chris Maynard, che abbiamo già conosciuto e apprezzato qui, qui e qui, con i suoi inseparabili bisturi chirurgici e forbici, continua a tagliare con cura squisite sagome di uccelli, persone e piccole stelle da singole piume trovate o recuperate da voliere o zoo.
Taglia i materiali naturalmente sparsi, in scene metaforiche di cambiamento e trasformazione: le figure si schiudono dalle uova, uno stormo di gabbiani vola in un arco perfettamente rotondo, e i pulcini ancora in via di sviluppo si annidano nei barbi.
L'artista spiega: "Le piume sono i simboli delle nostre aspirazioni. Come molti di noi, anch'io vorrei volare ma non posso, quindi uso le piume per cercare di catturare l'essenza del volo".
E prosegue: "Ecco perchè le piume rappresentano un po' di dolcezza in mezzo alla sofferenza. Sento che un modo per affrontare la durezza della vita è aggiungere un po' di umorismo che si può cogliere in alcuni dei miei pezzi,
inoltre le piume rappresentando il volo, ci danno la possibilità si immaginare qualcosa che possiamo fare solo nei nostri sogni. Così diventano importanti simboli di speranza e trasformazione".
I suoi lavori continuano ad essere veri capolavori creati con strumenti tramandati nella sua famiglia e dalla formazione in biologia.
Potete vedere molte altre squisite creazioni di Chris Maynard sul suo sito web e ammirare la paziente e meticolosa cura con cui esegue il suo lavoro condiviso sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento