venerdì 29 dicembre 2017
Piume naturali trasformate in voli d'uccelli di Chris Maynard
L'artista americano Chris Maynard, crea le sue opere con le piume. Lo abbiamo già conosciuto alcuni anni fa, da allora ha continuato a "costruire" meraviglie su meraviglie.
Sappiamo che l'artista utilizza piume che provengono, con tanto di permesso, da voliere private e giardini zoologici e che usa piccole forbici per chirurgia oculare, pinze, bisturi e lenti di ingrandimento per disporre i ritagli di piume sulla tela trasformandole in opere d'arte.
Ora abbiamo qualche spiegazione in più circa il suo fantastico lavoro, infatti ci spiega che ogni pezzo, per renderlo robusto, è sostenuto da spilli e ciò consente di mantenere le curve naturali delle piume che restano immutate, cioè non vengono colorate.
Sugli sfondi bianchi le ombre ottenute sono dovute alle differenti direzioni in cui vengono illuminate.
L'artista spiega: "Gli uccelli perdono le piume e poi ne ricrescono altre. Questo significa che l'animale è vivo".
E prosegue: "Ecco perchè le piume rappresentano un po' di dolcezza in mezzo alla sofferenza. Sento che un modo per affrontare la durezza della vita è aggiungere un po' di umorismo che si può cogliere in alcuni dei miei pezzi,
inoltre le piume rappresentano il volo, qualcosa che possiamo fare solo nei nostri sogni. Così diventano importanti simboli di speranza e trasformazione".
Molte opere di Chris Maynard sono visibili presso la Gerald Peters Gallery di Santa Fe, New Mexico, ma se al momento non è possibile visitarla ci si può accontentare di andare sulla sua pagina Instagram e deliziarci con tutte le immagini create con le piume che l'artista ci offre assieme alla delicatezza, la cura e la fantasia che con esse esprime.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento