mercoledì 5 dicembre 2012

"featherfolio" le piume di Chris Maynard



L'artista americano Chris Maynard, crea l'opera "featherfolio".

Mediante l'applicazione di varie tecniche che abbracciano le discipline dell'arte, del design e dell'artigianato, Maynard, utilizzando le piume, scolpisce con attenzione mini diorami dei volatili.
L'artista utilizza piccole forbici per la chirurgia oculare, pinze, bisturi e lenti di ingrandimento per disporre i ritagli di piume sulla tela che diventano opere d'arte.



Le piume utilizzate provengono, con tanto di permesso, da voliere private e giardini zoologici e oltre a ciò l'artista spiegando il suo lavoro, afferma: "Le piume sono meraviglie strutturali, che servono per molte funzioni, suggeriscono anche importanti temi universali: sono il mio mezzo. Le piume sono una conquista definitiva della natura e un pinnacolo di meraviglia. Dopo che le piume hanno svolto le loro funzioni per gli uccelli, mutano ma mantengono la loro bellezza e complessità.
Voglio mostrare le piume in una luce diversa, la di là della loro utilità per i volatili.
Mi piace evidenziare gli aspetti di una piuma per la forma, il modello o il colore. Se ci sono riuscito, spero di trasmettere un certo senso intimo dell'uccello che cresceva e le piume con lui... le piume sono una delle meraviglie della vita perfetta, con questo in mente, le forme tridimensionali, i colori e le forme, sono conservati come erano sugli uccelli di provenienza".

Nessun commento: