Mlle Hipolyte, che abbiamo avuto già modo di conoscere con altri artisti, l'8 giugno scorso per la Giornata Mondiale degli Oceani o World Oceans Day, dal suo studio di Lione, continua a incidere, increspare e tagliare fogli di carta facendoli diventare interpretazioni scultoree di specie in via di estinzione.
Prima di iniziare un lavoro, l'artista intraprende un rigoroso processo di ricerca paragonabile a quello di un botanico o di uno zoologo occupandosi principalmente degli effetti della crisi climatica su piante e animali.
Questo approccio realistico basa la sua pratica sia sulla conservazione che sulla celebrazione poiché trasmette la complessità e la bellezza naturale delle barriere coralline, di fiori e di uccelli
attraverso opere che variano in scala, a volte occupando intere pareti, mentre altre inglobate in minuscoli tubi di vetro.
Mlle Hipolyte spiega che la sua prossima impresa sarà una grande foresta ispirata ai disegni botanici di Francis Hallé.
Il progetto è in corso, quindi è possibile seguirlo sulla sua pagina Instagram.
Inoltre si può visitare il negozio di Mlle Hipolyte e apprezzare ulteriori opere di questa artista che ci aiuta, col suo lavoro, a riflettere e magare migliorare il nostro modo di vivere e conseguentemente la vita dell'intero pianeta.
Nessun commento:
Posta un commento