mercoledì 20 maggio 2020

Il telescopio spaziale Hubble festeggia i 30 anni di esplorazioni nello spazio anche con un libro

Il telescopio spaziale Hubble festeggia i 30 anni di esplorazioni nello spazio anche con un libro

Il 24 aprile 2020, il telescopio spaziale Hubble ha celebrato il suo trentesimo anno in orbita.
Il design unico di Hubble, che gli ha permesso di essere riparato e aggiornato con tecnologia avanzata dagli astronauti, lo ha reso uno degli osservatori più preziosi e più longevi della NASA, trasmettendo immagini astronomiche di trasformazione sulla Terra per decenni.

Il telescopio spaziale Hubble festeggia i 30 anni di esplorazioni nello spazio anche con un libro

Quasi per volerci fare un regalo in più, anziché riceverlo, come quando compì 21 anni, o quando scoprì un Bruco Cosmico, per non parlare delle Luci Fatate, Hubble ci ha offerto in anteprima immagini inedite di due splendide nebulose denominate NGC 2014 e NGC 2020.

La nebulosa rossa gigante (NGC 2014) e la sua vicina più piccola blu (NGC 2020) fanno parte di una vasta regione di formazione stellare nella Grande nuvola di Magellano, una galassia satellite della Via Lattea, situata a 163.000 anni luce lontano dalla Terra.
L'immagine ha il nome di "Cosmic Reef", perché NGC 2014 ricorda una barriera corallina che galleggia in un vasto mare di stelle. Alcune delle stelle di NGC 2014 sono mostri.
Il fulcro scintillante della nebulosa è un raggruppamento di stelle luminose e pesanti, ognuna da 10 a 20 volte più massiccia del nostro Sole. La nebulosa blu apparentemente isolata in basso a sinistra (NGC 2020), è stata creata da una solitaria stella di mammut 200.000 volte più luminosa del nostro Sole; il gas blu fu espulso dalla stella attraverso una serie di eventi eruttivi durante i quali perse parte del suo involucro esterno di materiale.



Lo scienziato senior del progetto Hubble, il dott. Jennifer Wiseman, ci accompagna in un tour di questa straordinaria nuova immagine, descrive la salute attuale del telescopio e sintetizza alcuni dei contributi di Hubble all'astronomia durante i suoi 30 anni di carriera.

Il telescopio spaziale Hubble festeggia i 30 anni di esplorazioni nello spazio anche con un libro

Anche questa maestosa galassia a spirale, che potrebbe guadagnarsi il soprannome di "Godzilla galaxy" perché potrebbe essere la più grande conosciuta nell'universo, è una delle ultime immagini provenienti da Hubble.
La galassia, UGC 2885, è 2,5 volte più larga della nostra Via Lattea e contiene 10 volte più stelle.
Ma è un "gigante gentile", affermano i ricercatori, perché sembra che sia stato seduto in silenzio per miliardi di anni, probabilmente sorseggiando idrogeno dalla struttura filamentosa dello spazio intergalattico.



In occasione del trentesimo anno in orbita del telescopio spaziale Hubble è stato appena pubblicato il libro "Expanding Universe: The Hubble Space Telescope": una celebrazione di questa pietra miliare, in cui i lettori si trovano faccia a faccia con alcune delle immagini più inimmaginabili che il telescopio abbia catturato.
Il libro dispone inoltre di 30 nuove istantanee su ampie pagine lucide.


Hubble ha sostanzialmente cambiato la nostra comprensione del cosmo. Durante l'anno saranno celebrati i molti modi in cui Hubble ha portato l'universo sulla Terra con eventi speciali negli spazi pubblici della NASA e sui suoi social media: nuove immagini, video e documentari, funzionalità interattive e altro ancora.
Per rimanere aggiornati su tutte le attività per l'anniversario di Hubble della NASA mentre si sviluppano, potete seguirle su Twitter, Facebook e Instagram oppure # Hubble30.

Nessun commento: