martedì 3 settembre 2013

Hubble scopre un "Bruco cosmico"



IL telescopio spaziale della NASA, Hubble ha scoperto una protostella a 4.500 anni luce dalla Terra che gli astronomi descrivono come... un bruco e Zolt Levay dello Space Telescope Science Institute di Baltimora, spiega: "La testa bianca, incandescente di questa protostella a forma bruco, è il suo nucleo, dove cioè il processo nucleare è appena iniziato per consentire la raccolta di gas denso, plasma e polvere che permetteranno alla futura stella di brillare di luce propria".

Il "corpo del bruco" che appare di un intenso azzurro, è infatti l'insieme di gas e polveri che normalmente l'avrebbero dovuta circondare, ma a causa dei forti venti stellari e delle radiazioni provenienti da un gruppo di 65 super-calde, cioè stelle super-brillanti a 15 anni luce di distanza dalla protostella, l'alone si è allungato dandole così quest'aspetto singolare.



Hubble ci continua a stupire con le sue immagini, ma dicendola tra noi, come me anche i moltissimi estimatori di Star Trek, non ne siamo rimasti sorpresi più di tanto dato che avevamo già visto qualcosa di analogo...

Però a volte vengono i brividi scoprire come la fantascienza sia una copia spiccicata della realtà!

Nessun commento: