mercoledì 20 aprile 2011

Hubble ha 21 anni la NASA offre una rosa galattica



Per celebrare il 21esimo anniversario del telescopio spaziale Hubble, gli astronomi dello Space Telescope Science Institute di Baltimora nel Maryland, hanno offerto agli occhi di tutti noi, grazie appunto ad Hubble, questo spettacolo affascinante: una coppia di galassie interagenti chiamata Arp 273.
L'Amministratore della NASA, Charles Bolden, ha detto: "In ventun anni, Hubble ha profondamente cambiato la nostra visione dell'universo, ci permette di vedere in profondità nel passato e ci fa aprire gli occhi alla maestà e alle meraviglie intorno a noi. Ho avuto il privilegio di pilotare la navetta spaziale Discovery STS-31 quando, il 24 aprile 1990, venne messo in orbita Hubble. Dopo tutto questo tempo, le nuove immagini da Hubble riescono ad ispirare timore e sono la testimonianza dello straordinario lavoro di tante persone che operano con l'osservatorio più famoso del mondo.



Le due galassie si trovano molto al di là della Via Lattea, ad una distanza di circa 200milioni di anni luce.
Il loro aspetto è distorto a causa delle maree gravitazionali; dal nostro punto di vista, i nuclei delle galassie luminose sono separati da circa 80.000 anni luce.
Catalogate come Arp 273 (anche come UGC 1810), le galassie sembrano peculiari, ma
ormai è già stato riscontrato che le galassie possono essere interagenti nell'universo.
La grande spirale, vicina alla galassia di Andromeda, è ormai stato appurato, che si trova a circa 2 milioni di anni luce di distanza e si avvicina alla Via Lattea.
Arp 273 può offrire un analogo destino in un prossimo incontro in futuro.
I ripetuti incontri delle galassie, su un lasso di tempo cosmico, possono concludersi con una fusione in una singola galassia di stelle.
Così può darsi che in un futuro questa bellissima rosa farà parte della Via Lattea, la nostra galassia.
Vediamo in dettaglio qualche particolare: questa interessante coppia di galassie interagenti a spirale, è stata descritta nel catalogo di galassie peculiari compilato da Halton Arp nel 1966 ecco perché la denominazione "Arp", ed è anche la coppia numero 64 nel catalogo Igor Karachentsev di galassie binarie.
Arp 273 è un interessante esempio delle risposte molto diverse che le galassie possono avere per l'interazione con le compagne: la galassia di grandi dimensioni UGC 1810, ha un disco molto allargato, ma sostanzialmente contenuta nel suo nucleo, mentre la piccola galassia, UGC 1813, è più definita con un nucleo molto attivo.

Nessun commento: