sabato 22 febbraio 2020
Solo carta bianca per creare città e foreste di Ayumi Shibata
L'artista giapponese Ayumi Shibata, che qualche tempo fa abbiamo già apprezzato, costruisce intricate città e paesaggi naturali con la carta.
Come ricorderete, l'artista utilizza metodi tradizionali per ritagliare esclusivamente carta bianca dato che nella religione scintoista è considerata un materiale sacro.
Shibata, usando molti strati di carta per ogni singolo progetto, crea case in miniatura, nuvole e foreste ricche di alberi che, o trovano posto in vasi e brocche di vetro, oppure conservate in modo sicuro in un libro o esposte in splendide installazioni su larga scala.
L'artista non usa matite per tracciare le linee di un suo progetto in parte perché la carta bianca non è abbastanza resistente per essere cancellata in caso di errore, quindi immagina le forme tridimensionali che vuole realizzare e inizia a tagliare manifestando una impeccabile maestria nel suo lavoro.
L'artista spiega: "Il libro bianco esprime lo yang, la luce. Il processo di taglio esprime lo yin, l'ombra. Quando il sole splende su un oggetto, nasce un'ombra. Anteriore e posteriore, yin e yang, due facce della stessa medaglia".
Considerando il rapporto tra uomo e natura che si manifesta nel suo lavoro Shibata si affida anche alla parola giapponese "kami" che si traduce con carta, ma anche dio, divinità, spirito.
E spiega: "Il mondo della carta si svolge all'interno del vetro esprimendo un mondo micro, in sostanza il nostro mondo umano, la Terra, l'universo e altri universi e dimensioni. L'installazione di una foresta a grandezza naturale esprime il mondo macro, che è al di fuori del nostro universo e dei mondi conosciuti". Così ogni volta che qualcuno entrerà in una sala con uno dei suoi pezzi più estesi, penserà d'avere la possibilità di "incontrare, comunicare e coesistere con Kami, che esiste ma che non possiamo vedere".
Si possono vedere molte altre creazioni di Ayumi Shibata, delicata ed eccellente artista della carta sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram.
Suggerisco, inoltre, di dare un'occhiata alle sue installazioni.
tag
arte,
carta,
handmade,
natura,
spiritualità,
tradizioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento