mercoledì 26 febbraio 2020
Sculture cinetiche in legno meravigliosamente ipnotiche di David C. Roy
L'artista autodidatta David C. Roy crea meravigliose e complesse sculture in legno cinetiche da parete che si muovono con grazia e potere ipnotico.
L'artista spiega:" Progetto e costruisco sculture cinetiche perché mi piace l'atto della creazione. Prendere un'idea astratta e trasformarla in un oggetto fisico che "funziona" è un'esperienza elettrizzante... Elementi comuni nel mio lavoro includono movimento e legno. Tutto il mio lavoro attuale è alimentato da molle a forza costante. Li avvolgi e poi ti siedi per divertirti per ore. Le mie sculture sono divertenti da condividere. Adoro guardare i volti delle persone mentre si aprono in un sorriso quando "capiscono"" ".
Roy ha avuto l'idea di costruire pezzi più grandi a metà degli anni '70 mentre partecipava a spettacoli artigianali dove vendeva giocattoli cinetici da lui costruiti.
Si ritrovò a voler costruire versioni più complesse che avessero quindi un movimento di durata maggiore.
Quando un produttore televisivo gli si avvicinò per chiedergli di costruire una scultura per uno spettacolo per bambini, trovò la sua vocazione.
La prima scultura, che fece il suo debutto nel 1976, fu intitolata B.W. Cornwallis.
Roy lavora nel suo laboratorio in Connecticut con Marji, l'adorata moglie da oltre quarant'anni.
Le sculture cinetiche in legno di questo artista autodidatta, ma con esperienza in fisica, sono alimentate esclusivamente tramite meccanismi meccanici di carica e hanno un'autonomia funzionale anche di 48 ore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento