venerdì 17 gennaio 2020

È sbocciata una Rafflesia gigante a Sumatra



Quasi al termine dello scorso 2019 a Sumatra, nel profondo della foresta Occidentale, è sbocciato un particolarissimo fiore parassita: una Rafflesia gigante.



Con un diametro di 111,76 centimetri, questa gigantesca Rafflesia è chiamata anche fiore cadavere, ma non deve essere confusa con un'altra pianta anch'essa gigante l'Aro titano.
Sebbene l'una con l'altra non hanno nulla a che vedere, entrambe emanano un incredibile odore di carne in putrefazione mentre fioriscono.



Le piante del genere Rafflesia non hanno tronco, foglie o vere radici, vivono in un rapporto di parassitismo con piante del genere Tetrastigma, genere di piante rampicanti, all'interno dei tessuti delle quali propagano i propri austori, quindi non necessitano di fotosintesi.



Il genere Rafflesia comprende 15-19 specie incluse quattro specie non compiutamente caratterizzate, tutte diffuse in Asia sudorientale: Malaysia, Borneo, Sumatra e Filippine.



Una Rafflesia in fiore è comunque uno spettacolo da vedere, anche se l'odore sgradevole fa storcere il naso, è comunque lo scopo della pianta per attirare gli insetti, suoi principali impollinatori.
Ciò è particolarmente importante in quanto le Rafflesie non fioriscono spesso dato che hanno bisogno di un ecosistema complesso e quando lo fanno, il fiore dura solo una settimana prima di morire.

Nessun commento: