martedì 14 gennaio 2020
CY-BO l'imballaggio che si trasforma di Kenji Abe
Il designer di Tokyo, Kenji Abe, ha ideato un materiale da imballaggio che può trasformarsi in varie forme e rielaborato più volte.
Proprio per contrastare l'enorme mole di rifiuti di plastica, il designer si è dedicato a progettare questo tipo di imballaggio chiamato CY-BO.
I pezzi sono formati a sei punte e quindi possono essere intrecciati insieme per creare buste, tovagliette, cestini, sottobicchieri, astucci e altro e può diventare un ottimo involucro per proteggere cose delicate come ad esempio la frutta.
Grazie alla flessibilità del materiale, che ha la consistenza della spugna, è un eccellente ammortizzatore per gli urti, inoltre è resistente all'acqua e al calore, infatti con CY-BO si possono comporre anche dei paralumi.
Quindi, oltre ad imballare, questo materiale può essere molte volte riciclato smontandolo e riassemblandolo secondo la necessità o l'estro di chi lo rimonta.
Abe afferma che altri materiali come la pelle possono essere utilizzati al suo posto per creare prodotti simili, infatti in una intervista al Plain Magazine, ha dichiarato: "È un nuovo materiale di imballaggio che può essere utilizzato in base alle proprie idee. Perché al fine di ridurre la plastica scartata, è necessario creare materiali di imballaggio che possano essere riutilizzati il maggior numero di volte possibile".
Augurandoci che le buone idee vengano presto recepite... nel frattempo è possibile seguire altri progetti inventivi di Kenji Abe sulla sua pagina Instagram.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento