mercoledì 1 giugno 2011

La missione dell'Endeavour è terminata



Lo Space Shuttle Endeavour fa il suo approdo finale al Kennedy Space Center, completando la sua missione di 16 giorni alla Stazione Spaziale Internazionale.

Lo Space Shuttle Endeavour ha completato la missione STS-134 dopo 248 orbite attorno alla Terra e un viaggio di 6.510,221 mila miglia.
La missione STS-134 era il volo 25 e finale per lo Space Shuttle, che è rimasto, in totale, 299 giorni nello spazio, in orbita terrestre 4.671 volte, percorrendo 122.883,151 mila miglia.
Subito dopo l'atterraggio lo Specialista di Missione, Mike Fincke, durante la conferenza stampa, da affermato: "Credo che noi tutti dovremmo essere davvero impressionati per quanto sia grande e magnifica la Stazione Spaziale Internazionale. Siamo rimasti impressionati, eravamo eccitati come bambini di cinque anni in un parco con le montagne russe".
E Bill Gerstenmaier, amministratore associato per le operazioni spaziali, da detto:
"Che gran finale per questa missione, davvero meravigliosa! Per quanto riguarda l'Alpha Magnetic Spectrometer, la Stazione Spaziale Internazionale sta già ricevendo i dati dal grande strumento. Quindi non poteva andare meglio di così".
Mike Moses, manager di lancio dello Space Shuttle, da detto: "Abbiamo avuto un sacco di cose qui. Siamo stati in grado di spostare Atlantis verso il pad, poi sganciarci e portare a terra l'Endeavour. E' stata davvero una combinazione che non mi sarei mai aspettato di attuare".
Mike Leinbach, direttore navetta spaziale di lancio, ha aggiunto: "E 'stata una mattinata davvero super al Kennedy Space Center".

Lo Space Shuttle Atlantis, durante la notte, ha completato la sua camminata di 3,4 km dal Vehicle Assembly Building alla rampa di lancio Pad 39A dove è stato assicurato alle 03:29.
La manovra è iniziata Martedì alle 20:42 e si è conclusa in circa 7 ore.




Lo Space Shuttle Endeavour lunedì scorso, grazie ad una videocamera posta sulla parte esterna della Stazione Spaziale Internazionale, è stato ripreso dopo circa un'ora che si era sganciato dalla Stazione stessa per il viaggio di ritorno sulla Terra.



Sempre lunedì 30 maggio, l'equipaggio a bordo dello Space Shuttle Endeavour, ormai in volo, riassume in questo video i 16 giorni della missione STS-134 sulla Stazione Spaziale Internazionale, durante un evento live con i giornalisti.

L'equipaggio dello Space Shuttle Endeavour stava, inoltre, concludendo gli ultimi preparativi per l'atterraggio previsto alle 2:35 am EDT di oggi, mercoledì 1 giugno, al Kennedy Space Center in Florida.
L'equipaggio si stava anche preparando a stivare l'antenna in banda Ku, utilizzata per le comunicazioni di dati ad alta velocità e per i collegamenti televisivi dallo spazio.

Nel frattempo le squadre addette, si stavano preparando al Kennedy Space Center per il lancio dello Space Shuttle Atlantis dalla Vehicle Assembly Building alla rampa di lancio Pad 39A.
Atlantis è pronto per la missione STS-135 che dovrebbe partire l'8 luglio, l'ultimo volo dello Space Shuttle Program.



Un tributo è stato offerto agli Shuttle dalla NASA con quest'immagine catturata dal telescopio spaziale Hubble e che raffigura lo Shuttle Endeavour dalla prima missione di manutenzione, con equipaggio, all'ultimo viaggio in ordine crescente.
E come picchetto d'onore, attorno all'Endeavour vi sono gli altri Shuttle: Atlantis, Challenger, Columbia e Discovery.
Inoltre a destra c'è il veliero HBM Endeavour, di cui vi ho già parlato in precedenza.

E' stata una bella, interessante e piacevole avventura, seguire passo passo quest'ultima missione dell'Endeavour.
Mi auguro che anche voi l'abbiate apprezzata come me e non solo per una questione puramente scientifica, ma anche per il gusto dell'avventura, della scoperta, dell'entusiasmo che in questi giorni ci hanno legato, seppur a distanza, con chi proprio grazie ad esse, riesce a realizzare anche i nostri sogni più impensabili.

Nessun commento: