domenica 29 maggio 2011

Portelli chiusi, la missione dell'Endeavour è conclusa



Gli astronauti dello Shuttle Endeavour, hanno salutato l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, "Expedition 27", e sono rientrati nella navetta per iniziare le operazioni che precedono il rientro per quella che sarà l'ultimo viaggio dell'Endeavour verso la Terra.
Giocando con l'assenza di gravità, gli astronauti si sono fatti "lanciare" nel condotto che dalla ISS porta alla navetta, l'ultimo ad entrare è stato il comandante Mark Kelly.

In 12 giorni di permanenza sulla ISS il team della missione STS-134, tra cui Roberto Vittori, ha consegnato e installato l'Alpha Magnetic Spectrometer-2, ha spostato il vettore "ExPRESS Logistics Carrier 3"; ha eseguito quattro passeggiate spaziali per effettuare la manutenzione e l'installazione dei componenti sulla stazione del sistema avanzato chiamato STORRM, il montaggio del braccio per il miglioramento della Stazione Spaziale Internazionale, che ha segnato il completamento del segmento orbitale americano della stazione stessa.



Il neo-installato Alpha Magnetic Spectrometer-2: è visibile al centro del traliccio della Stazione Spaziale Internazionale, a dritta.
L'Alpha Magnetic Spectrometer, o AMS, rappresenta la più grande collaborazione scientifica che utilizza il laboratorio orbitale.
Questa indagine è sponsorizzata dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ed è stata possibile grazie ad un finanziamento congiunto di 16 nazioni.
Guidati dal premio Nobel, Samuel Ting, più di 600 fisici provenienti da tutto il mondo, saranno in grado di studiare, cooperando, i dati generati da questo rivelatore fisica di particelle.
La missione dello AMS è, in parte, quella di cercare risposte ai misteri dell'antimateria, della materia oscura e la propagazione dei raggi cosmici nell'universo.



L'ELC-3 è stato installato sul lato sinistro, sul traliccio della stazione.
L'ExPRESS Logistics Carrier 3 possiede un hardware di ricambio che sarà utilizzato dalla futura stazione, un serbatoio di ammoniaca, un serbatoio di gas ad alta pressione, un container per il trasporto merci, due antenne in banda S assemblate, un braccio di ricambio per Dextre e il manipolatore Special Purpose Dexterous.



Il rafforzamento del braccio lungo 50 piedi della ISS.



Il nuovo sistema di navigazione "a vista" STORRM renderà più semplice agli astronauti le operazioni di attracco e darà loro, ulteriori informazioni sulla prossimità della Stazione Spaziale rispetto al velivolo su cui si trovano, nell'ordine di centimetri.

Nessun commento: