giovedì 24 marzo 2011

Space shuttle Endeavour STS-134 missione anche italiana



Ultimi preparativi a Cape Canaveral, in Florida negli Usa, per lo space shuttle "Endeavour" STS-134 la cui partenza è prevista per le 19.48 del 19 aprile.
I membri dell'equipaggio dello Space Shuttle Endeavour per la missione STS-134 sono il Comandante Mark Kelly, marito della sfortunata senatrice democratica Gabrielle Giffords, ferita in un attentato in Texas alcuni mesi fa, il pilota Gregory H. Johnson e gli Specialisti di Missione Michael Fincke, Greg Chamitoff, Andrew Feustel, inoltre sarà presente il "nostro" Roberto Vittori dell'Agenzia spaziale europea.
Durante la missione di 14 giorni, Endeavour consegnerà sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), l'Alpha Magnetic Spectrometer (AMS) e i pezzi di ricambio di cui due antenne per le comunicazioni in banda S, una bombola di gas ad alta pressione, ulteriori pezzi di ricambio per il Dextre e gli scudi per i detriti di micrometeoriti.
Inoltre verrà portato e installato sulla ISS uno strumento per cercare l’antimateria, la materia oscura e la materia "strana": si chiama Alpha Magnetic Spectrometer AMS, è stato in gran parte realizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e da industrie italiane e sei payload scientifici con 12 esperimenti italiani.
Si tratta del più grande payload scientifico mai istallato sulla ISS, progettato ispirandosi ai rivelatori di particelle come quelli del CERN o dei Laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati.
Sulla Stazione Spaziale Internazionale l'equipaggio troverà anche Paolo Nespoli, in orbita ormai da mesi, ma cosa importante è che questa missione prevede quattro passeggiate spaziali e il collaudo, al momento in cui lo Shuttle si sgancerà dalla ISS per ritornare a terra, di alcune tecnologie a sensori che potrebbero agevolare, in futuro, l'attracco dei veicoli spaziali alla Stazione Spaziale Internazionale.
Nell'immagine si vede la struttura di servizio rotante Launch Pad 39A che è stata ruotata in una posizione aperta per permettere di aprire i portelli della stiva dello shuttle e iniziare a caricare l'utile sopra citato.

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) hanno organizzato una conferenza stampa via satellite con Roberto Vittori, per venerdì 25 marzo alle ore 14:30 presso l'ESA-ESRIN di Frascati, Roma.

Nessun commento: