Lo scultore Jason deCaires Taylor, per quasi 20 anni, ha creato installazioni subacquee che parlano delle difficoltà ambientali che i nostri mari devono affrontare. Creando questi musei sottomarini, l'artista non solo invia un messaggio forte, ma stabilisce anche nuovi ecosistemi per la vita marina.
La sua ultima installazione a Grenada: "A World Adrift", è un insieme di 30 barche affondate nelle acque al largo delle isole di Carriacou e Petite Martinique.
Ogni barca, guidata da rappresentazioni di bambini delle scuole locali, simboleggia le acque incerte del futuro. Il lavoro è iniziato nel 2023 per richiamare l'attenzione sulle vulnerabilità uniche dei piccoli Stati insulari in via di sviluppo a causa dell'innalzamento del livello del mare, del riscaldamento dei mari e degli eventi meteorologici estremi. L'urgenza del lavoro di Taylor è stata dovuta all'uragano Beryl che lo scorso luglio ha colpito l'area lasciando distruzione al suo passaggio.
Tuttavia, Taylor e il suo team hanno portato avanti l'installazione, che è stata voluta dalla Commissione del turismo di Grenada, lavorando diligentemente per fissare le sculture a circa 4 metri sott'acqua e fissandole con sartiame che fungerà da vivaio per il corallo e le spugne.
Le barche sono state realizzate in acciaio inossidabile di grado marino e cemento verde a pH neutro, le sculture fungeranno da barriera corallina artificiale per la vita marina e fungeranno anche da promemoria della natura fragile dell'ecosistema. Fragilità che è simboleggiata dalle barche origami che i bambini guidano mentre guardano avanti alla possibilità di un futuro desolato di fronte a queste sfide.
In alcune barche, le vele portano le cupe statistiche del cambiamento climatico, minacciosi promemoria del riscaldamento globale. Allo stesso tempo, queste sculture forniscono anche speranza per un futuro più luminoso nel loro ruolo di barriere artificiali. E Taylor le chiama "arche simboliche in un'era di urgenza ecologica".
Chi desidera vedere personalmente l'installazione A World Adrift, mi riferisco soprattutto agli amanti dello snorkeling e ai subacquei, è possibile, facendo una breve gita in barca dalla costa di Hillsborough a Carriacou.
In ogni caso è possibile "tuffarsi" tra le sculture di Jason deCaires Taylor visitando il suo sito web e le sue pagine Instagram e Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento