L'artista e designer di Colonia, Hannes Hummel è stato a lungo interessato ai punti di incontro tra strumenti digitali e natura.
Prima si era dedicato a un'elaborata collezione di esemplari artificiali, ma il suo ultimo progetto ha allargato i confini del design floreale creando qualcosa di spledido.
Ottanta rendering botanici comprendono specie ibride, un vasto erbario di organismi immaginari. Petali traslucidi fiancheggiati da venature luminose, pistilli gocciolanti di un liquido all'apparenza appiccicoso e foglie e spine che rendono i fiori come provenienti da un altro mondo.
Gran parte del lavoro di Hummel prevede l'inserimento di foto e motivi naturali come tassellazioni e frattali in programmi digitali.
Per questa serie, ha addestrato un modello di IA con le proprie immagini e modelli 3D, esplorando il potenziale personale generativo degli strumenti senza incorporare opere protette da copyright di altri.
Hummel spiega: "Come la natura, il processo a volte devia in direzioni inaspettate, sentendosi casuale a volte, mentre in altre, segue un percorso chiaro, scoprendo nuove possibilità. Questa intersezione tra l'immaginazione umana e l'innovazione guidata dalla macchina mi affascina di più in ogni disegno floreale. In questa serie, la natura non è ritratta così com'è, ma come potrebbe essere: reinventata, rimodellata e resa attraverso algoritmi".
Si possono ammirare molte altre splendide creazioni digitali di Hannes Hummel sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento