Le ali delle farfalle mostrano una straordinaria varietà di colori, ma non sempre questi derivano da pigmenti. Piuttosto, questi colori che vanno dal luminoso allo scuro all'iridescente, sono spesso prodotti dal modo in cui la luce rimbalza sulle minuscole strutture fisiche sulla superficie dell'ala. Il modo in cui i colori di una farfalla sembrano cambiare dipende dall'angolo con cui viene colpita dalla luce.
I colori sono percepiti in modo diverso da altre specie. Ciò che potrebbe sembrare invisibile a un predatore potrebbe essere un colore brillante e attraente per altre farfalle e ancora diverso per l'occhio umano. Ciò che conta è ciò che aiuta la farfalla a sopravvivere abbastanza a lungo da riprodursi.
Il pluripremiato film Nanoscapes ci mostra le strutture che producono questi colori fino al livello di un microscopio elettronico che ingrandisce i dettagli 50.000 volte più dell'occhio umano. A livello microscopico la superficie delle ali di una farfalla assume l'aspetto di un paesaggio alieno da fantasia, rivelando una complessità straordinaria.
Queste strutture microscopiche sono responsabili della meravigliosa iridescenza e della varietà di colori che ammiriamo sulla superficie delle ali di una farfalla, dimostrando quanto la natura sia capace di creare bellezza e funzionalità in modi sorprendenti e intricati.
Nessun commento:
Posta un commento