Ann Wood, del duo WoodLucker, che abbiamo già conosciuto qui, e composto appunto dall'artista e da suo marito Dean Lucker, è una eccellente artista della carta. La loro sede è Minneapolis.
La carta è sempre stata l'interesse più alto da quando hanno fondato WoodLucker nel 1987, ma circa dieci anni fa, Ann ha iniziato a creare piante realistiche e spiega: "All'inizio, ho guardato fotografie e illustrazioni botaniche per capire gli esemplari. È stato subito chiaro che avevo bisogno di materiale vegetale vero da esaminare. Penso che sia l'unico modo per capire veramente le parti e come riprodurle".
Solo nell'ultimo anno la Wood ha iniziato a creare funghi. Taglia con cura minuscole strisce di carta per formare lamelle, gambi e teste carnose, con l'aggiunta di residui di terreno dove sono rimasti alcuni fili d'erba e un accenno di muschio o una foglia secca.
Siccome per creare ogni pezzo occorre una settimana o più all'artista e come si sà i funghi sono impossibili da mantenere freschi così a lungo, l'artista si prende alcune piccole libertà con il colore o la consistenza, ma cerca di attenersi alla natura il più possibile.
E Ann Wood racconta: "Spesso mi sveglio con nuove idee: nuovi modi per usare la carta per far sembrare ancora più reali i funghi. C'è una quantità infinita di cose che potrebbero essere create. Voglio fare un esemplare di tutto".
Se volete potete ammirare molte, ma davvero molte altre creazioni sulla sua pagina Instagram, dove spesso condivide video meravigliosi che evidenziano le qualità distintive di ogni esemplare. Di sicuro merita una visita, anzi più di una!
Nessun commento:
Posta un commento