L'artista Jessica Saunders, dell'Essex, afferma: "I fiori si connettono, mettono a terra, edificano, guariscono e valgono la pena di essere custoditi".
Le sue delicate sculture in vetro colorato evidenziano una serie di fioriture conosciute e amate.
Dai narcisi ai papaveri, dai fiordalisi alle ortensie, i suoi pezzi celebrano la natura ciclica delle stagioni e l'incredibile gamma di esemplari sia nei nostri giardini che in natura.
Per l'artista l'ispirazione arriva dal suo giardino o passeggiando con il suo cane Bramble, osservando i graduali cambiamenti nei fiori e nel fogliame durante tutto l'anno. Si basa anche su storie che le persone condividono con lei su fiori specifici che evocano ricordi di altri o luoghi che hanno visitato, che possono essere catturati in vetro come promemoria eterno.
La Saunders ha iniziato a lavorare con le vetrate nel 2020 quando il suo partner le ha regalato una guida per principianti alla pratica. L'artista spiega: "Mi sono immediatamente innamorata del processo. È stato naturale usare le mie mani in questo modo e capire tutte le diverse tecniche è stato facile".
Le sono piaciute le sfide e le possibilità del mezzo, incuriosita dai colori, trame e trasparenza, oltre alla sua capacità di essere riciclata all'infinito.
Pur preservando ricordi o osservazioni personali, la Saunders aiuta anche a mantenere viva un'arte del patrimonio. Come spiega l'artista : "Il vetro colorato richiede tempo e cura; il lavoro non può essere affrettato. Ogni pezzo ha intenzioni positive saldate, macinate e brunite, in loro".
La Saunders sta attualmente lavorando alla sua Summer Collection, con l'uscita prevista intorno a fine giugno, che includerà caprifoglio, rudbeckia, piselli dolci, agrifoglio, fragole e altro ancora.
Si possono ammirare molti altri capolavori della natura riprodotti col vetro sul sito web di questa brava artista e seguirla, inoltre, sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento