Shannon Taylor è una pittrice, illustratrice ed educatrice con sede a Oakland, in California.
Purtroppo nel periodo del Capodanno del 2022, un'enorme tempesta travolse la Bay Area, causando gravi inondazioni e danni seri anche allo studio dell'artista.
"Avevo preparato pezzi per una imminente mostra e ho dovuto spostare il mio intero studio su un piccolo tavolo nella nostra sala da pranzo. A causa dello stress e della mancanza di spazio, ho iniziato a realizzare questi pezzi di diorama come un modo per rilassarmi".
Ogni lavoro in miniatura, squisitamente dettagliato, è creato da minuscoli dipinti ad acquerello su carta, stratificati in antichi contenitori di cosmetici, che Taylor trova nei mercatini delle pulci, nei negozi vintage, online o da amici.
E spiega: "Ciò che preferisco ricordare è quando le persone mi hanno inviato le proprie collezioni, o spesso, oggetti che appartenevano alle nonne. Amo gli oggetti che abbiano una storia e questi pezzi che contenevano cosmetici, sono oggetti così personali".
Dai minuscoli fondali marini pieni di vongole, pesci e coralli agli elaborati piatti ricchi di cibo nella campagna italiana, Taylor crea ogni piccolo componente dipingendo un quadro e poi ritagliando le forme usando le forbici o un coltello X-acto.
Attraverso tentativi ed errori, scopre nuove scene mentre manipola i pezzi ritagliati e anche nuovi e più sicuri modi per mantenerli organizzati. "Ho imparato a fissare tutti i ritagli negli organizzatori di perline perché il nostro Roomba ha spostato un vassoio di fiori tagliati a mano... e poi li ha aspirati".
La Taylor parteciperà a due mostre di gruppo: la Wunderkammer alla Beinart Gallery sino al 21 aprile e l'altra per il dodicesimo anniversario all'Arch Enemy Arts sino al 28 aprile.
In seguito avrà anche una partecipazione alla Yokai presso la Haven Gallery, che aprirà il 4 maggio, e una mostra personale che aprirà a giugno alla Arch Enemy Arts intitolata Star Garden.
Si possono ammirare molti altri lavori di Shannon Taylor sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram, magari tenendo a mente le ispiranti parole di questa prolifica e simpatica artista: "Alla fine andrà tutto bene; se non va bene, non è la fine".
Nessun commento:
Posta un commento