L'artista Albert Kiefer (aka Housesketcher), con l'uso di linee di marcatura espressive, nelle sue illustrazioni, cattura la qualità vissuta di ogni edificio riprodotto, ricordandoci che la vera vivacità di un luogo è in debito con coloro che lo chiamano casa.
In molti luoghi, il vero carattere non sta nei grattacieli o nei punti di riferimento, ma nelle case e nelle imprese dove la gente del posto trascorre le giornate.
L'artista spiega: "All'inizio non era un argomento pianificato. Volevo recuperare di nuovo lo schizzo tradizionale. Come artista informatico, non avevo abbozzato su carta per oltre 30 anni. All'inizio, ho abbozzato molti argomenti diversi. Ma alla fine è diventata architettura. E mi è piaciuto molto!"
Kiefer ha iniziato a disegnare strutture architettoniche nel 2016. La sua è una formazione formale in arte, il disegno architettonico è stato qualcosa in cui si è avventurato da solo.
La maggior parte degli schizzi dell'artista proviene da edifici reali, ma ammette che a volte esagera alcune delle loro caratteristiche. Kiefer spiega: "Guardo sempre un edificio per un 'potenziale schizzo' e se sono ispirato da qualcosa che vedo, quello è quello per il mio prossimo schizzo".
Molte delle illusioni di Kiefer presentano edifici giapponesi, che ha iniziato a disegnare durante la pandemia di COVID. "C'è stato un tempo in cui non mi è stato permesso di viaggiare per disegnare la mia architettura locale e ho trovato argomenti su Internet. Mi sono subito innamorato di questo tipo di architettura a causa della sua selvaggia varietà di forme e aspetto. Ci sono così tanti aspetti interessanti da abbozzare. Lo adoro".
Per creare questi pezzi vibranti, Kiefer utilizza semplici quaderni da disegno e pennarelli colorati disponibili in commercio. "Questi marcatori sono a base di alcol, quindi mi permettono di lavorare abbastanza velocemente. E questa è una delle cose che preferisco, dal momento che non voglio passare troppo tempo su ogni schizzo. Questo mantiene fresche ed espressive le mie illustrazioni".
Mentre prospera nel catturare edifici unici, l'artista mantiene in sospeso la sua unica passione: gli piace molto disegnare auto e moto.
Si possono ammirare molte altre illustrazioni architettoniche di Albert Kiefer sulla sua pagina Instagram, senza dimenticare di apprezzare gli schizzi dei pittoreschi scorci di deliziose località italiane.
Nessun commento:
Posta un commento