L'artista olandese Joris Kuipers non è soddisfatto dei vincoli di una cornice rettangolare o di pezzi che si trovano fermi sul muro.
Nonostante abbia ricevuto insegnamenti di pittura tradizionale, le sue installazioni ondeggianti e simili a nuvole, galleggiano sospese nell'aria quasi fossero state congelate in quel punto.
L'artista ti fa ammirare i sottili contrasti che accentuano le innumerevoli tonalità diverse in una tavolozza audace ma armoniosa. Oro, arancione fluorescente e sienna bruciata, o infinite sfumature di rosa, giallo, viola, arancione e rosso. Gradienti e motivi organici - strutture cellulari forse, muffe, ruggine, gocce di pioggia - sembrano fluire autonomamente e liberamente attraverso tutti i pezzi, rivelando un comando pittorico casuale dietro l'esuberanza spontanea del colore.
Nella sua serie in corso Jardin Suspendus e in quella intitolata In Bloom, Kuipers crea l'atmosfera dei giardini.
Le forme floreali colorate si sovrappongono, si gonfiano e scendono se appese al soffitto o si innalzano partendo da piedistalli installate su supporti simili a steli.
A Kuipers, dall'agenzia ArtLink, con sede nel Regno Unito, sono state recentemente commissionate una serie di opere che saranno installate su una nuova nave da crociera.
Si può ammirare molto di più del lavoro di Joris Kuipers, interessante artista, sul suo sito web che sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento