lunedì 4 marzo 2024

Turntable II il giradischi a LED di Brian Eno

Turntable II di Brian Eno

Il musicista inglese Brian Eno ha resuscitato per la seconda volta il suo giradischi al neon che cambia colore, insieme alle sue luci LED in acrilico e agli effetti cromatici che mutano ritmicamente.
Il lancio del Turntable II si accompagna alla possibilità di vederlo di persona presso la galleria Paul Stolper di Londra fino al 9 marzo. Come il Turntable orginale del 2021, la nuova versione è limitata a 150 unità in tutto il mondo.
Il Turntable II di Brian Eno si trasforma in un oggetto di desgin quando non viene utilizzato per suonare un disco, creando un'atmosfera suggestiva ovunque venga collocato, proprio come le sue opere musicali.

Turntable II di Brian Eno

Questo giradischi dalle luci fluo è composto da un piatto e una base, questa volta entrambi tondi con tecnologia, in acrilico. Coloro che possono permettersi una delle 150 unità limitate riceveranno anche la firma del musicista e il numero di edizione inciso.
La velocità e il modo in cui cambiano le luci è programmato, ma lo spostamento avviene in modo casuale e lento. La sequenza luminosa, avvolta da vivaci tonalità di rosa, blu, arancione e verde, cambia in modo fluido per sorprendere gli amanti del vinile con una luce ambientale che crea un'atmosfera iconica.

Turntable II di Brian Eno

Turntable II, può riprodurre vinili a 33 e 45 giri. Mentre la musica suona, i colori al neon si trasformano in una luminosità psichedelica e multicolore, passando senza soluzione di continuità attraverso combinazioni di tonalità generative.
Colorscapes è il termine che Brian Eno utilizza per descrivere la sequenza luminosa del Turntable II. La sua esplorazione della luce trae ispirazione da opere come quelle di James Turrell e Mondrian. Il modo in cui i colori si evolvono da una tonalità all'altra ricorda anche il ritmo naturale del giorno, illuminandosi all'alba e avvicinandosi al crepuscolo al tramonto.

Turntable II di Brian Eno

La galleria Paul Stolper afferma che la base d'asta del Turntable II di Brian Eno sarà di 20.000 sterline.

Nessun commento: