Il geologo e fotografo László Kupi, di Budapest è stato affascinato dalle strutture cristalline sin dall'infanzia e ciò ha stimolato la sua passione per documentarne la notevole diversità.
Le sue creazioni abbracciano un assortimento davvero infinito di forme, dimensioni, colori e combinazioni, catturando interazioni sorprendenti tra un'ampia varietà di esemplari.
I minerali delle immagini di Kupi si formano in una serie di ambienti e condizioni diverse.
Alcuni attraverso un processo idrotermale in cui l'acqua calda scioglie i minerali, infiltrando attraverso le fratture nella roccia porosa e ricollocandosi in tasche e vene. Altri emergono da reazioni metamorfiche nella crosta terrestre, si solidificano dalla roccia fusa o si modificano per mezzo degli agenti atmosferici e l'erosione.
Una delle cose che rende i minerali e i cristalli così avvincenti è che non li vediamo molto spesso; alcuni come il sale, il quarzo e la mica si formano sulla superficie terrestre, mentre altri si trovano in profondità nella crosta del pianeta.
Dai pilastri prismatici ai ciuffi cerulei, ai nodi verde lime, le crescite inorganiche assumono una miriade di forme.
Grazie a persone come Kupi che documenta i minerali della sua collezione insieme a quelli trovati nelle istituzioni e negli archivi di storia naturale di tutto il mondo, anche i non addetti ai lavori, come noi, possono ammirare anche queste meraviglie della terra.
Se siete rimasti incuriositi, potete visitare il suo sito web e la sua pagina Instagram dove una notevole quantità di foto di László Kupi vi lasceranno senza fiato!
1 commento:
Mi è piaciuto molto il tuo post! Il tuo stile di scrittura è coinvolgente. Non vedo l'ora di saperne di più! Esplora le ultime novità su Aviator sul nostro blog.
Posta un commento