Le sculture in ceramica di Kazuhito Kawai, artista giapponese di Ibaraki, sono rivestite di innumerevoli smalti colorati che li fanno assomigliare a gocciolanti mucchi di gelati e sorbetti.
La forma del vaso, una delle forme più essenziali della ceramica, fornisce un punto di partenza per l'artista.
Sebbene suggerisca in modo giocoso la funzionalità, ogni pezzo sembra avere una propria vita, spruzzando delicati riccioli che ricordano la glassa e dettagli come cannucce o ombrellini.
Kawai, a proposito del suo lavoro, afferma: "Utilizzo circa tre o quattro tipi di argilla mescolati e quattro o cinque tipi di smalti, ognuno con innumerevoli variazioni di colore".
Egli enfatizza i colori sgargianti e una varietà di texture e ogni pezzo può richiedere da tre a quattro mesi per essere completato.
Dopo il lungo processo di modellatura e stratificazione, la cottura nel forno di una scultura diventa una trasformazione simbolica che Kawai paragona a un cambiamento in se stesso.
Attratto dall'argilla per la sua intrinseca malleabilità e l'interazione fisica richiesta tra l'artista e il materiale, egli condivide che attraverso queste opere "c'è un senso del mio io interiore che viene portato fuori".
Mentre costruisce le superfici con strati di smalto, i pezzi diventano simili a ritratti delle sue emozioni, mescolando nostalgia, gioia giovanile e speranza.
Si possono trovare maggiori informazioni sul colorato e fantastico lavoro di Kazuhito Kawai, oltre ad altre immagini, sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento