Nayan Shrimali e Venus Bird, di The Paper Ark, sono artisti della carta con sede in India. Affrontano la conservazione e l'attivismo ambientale su piccola scala.
Creano interpretazioni in miniatura di flora e fauna sfruttando le potenziali testurizzate e costruibili della carta per mostrare la bellezza e la singolarità delle specie minacciate e in via di estinzione.
Per formare ogni opera, la coppia inizia tagliando dalla carta piume, becchi e artigli e poi, usando gli acquerelli, inserisce ulteriori dettagli.
La particolarità delle loro creazioni consiste nell'essere molto fedeli agli animali reali anche se le loro dimensioni sono davvero piccole: la maggior parte delle riproduzioni si adattano alla punta di un dito.
Il lavoro è piuttosto impegnativo, infatti dopo aver tagliato parecchie parti da fogli di carta, assemblati e stratificati, come dicevo, nonostante le micro dimensioni, per creare un uccello possono volerci dalle quattro alle sei ore di tempo.
Un vasto repertorio di opere di The Paper Ark è possibile ammirarlo sulla pagina Instagram, inoltre su Etsy sono disponibili stampe e originali.
Nessun commento:
Posta un commento