Lino Tagliapietra è uno dei più famosi artisti del vetro al mondo, riconosciuto per le sue sculture eleganti e dettagliate che sfruttano la luce e il colore dall'interno del vetro.
La sua abilità tecnica e l'approccio sperimentale lo hanno reso uno dei più ricercati artisti del vetro, con pattern vibranti che fluttuano in contenitori astratti, evocando movimenti fluidi e leggiadri.
Il nuovo libro "Lino Tagliapietra: Sculptor in Glass", pubblicato da Monacelli, un'etichetta di Phaidon, racconta la storia dell'artista, dalla sua formazione di apprendista alla sua affermazione come maestro, sino ad essere uno dei più importanti soffiatori di vetro al mondo.
Il volume ripercorre la sua vasta carriera attraverso centinaia di fotografie delle sue composizioni luminose e affascinanti.
Originario di Murano, un'isola della laguna di Venezia famosa per la sua tradizione nella lavorazione del vetro che risale al XIII secolo, Tagliapietra fu riconosciuto come maestro muranese quando aveva solo 21 anni.
Questo titolo è assegnato ai migliori artigiani che conducono la piazza, o il laboratorio, e che conoscono i segreti delle precise composizioni chimiche e sono responsabili della forma finale delle opere.
Durante la sua carriera durata settant'anni, Tagliapietra ha sviluppato uno stile distintivo, caratterizzato da lunghi ed eleganti colli e da murrine vibranti, ovvero bastoncini di vetro tagliati in sezioni trasversali per rivelare i pattern.
Nel 1979, il giovane Dale Chihuly lo invitò a visitare la Pilchuck School di Seattle per introdurre le tecniche veneziane, che avrebbero avuto un profondo impatto sulla pratica internazionale.
Anche se si è ritirato nel 2021, Tagliapietra continua a dividere il suo tempo tra Venezia e Seattle, e le sue opere sono presenti in numerose gallerie e collezioni museali in tutto il mondo.
Sul sito web di Lino Tagliapietra è possibile ammirare molte altre opere del celeberrimo maestro del vetro e vanto per il nostro Paese.
Nessun commento:
Posta un commento