L'artista del Cambridgeshire Emma Taylor che abbiamo già conosciuta qui, come ricorderete, dalle pagine di libri di storia, romanzi e atlanti estende la parola scritta in narrazioni tridimensionali.
Utilizzando pagine di libri e mappe vintage, l'artista costruisce sculture di carta con dettagli scrupolosi, che sembrano emergere organicamente dal contenuto.
Nell'opera intitolata "Sailing the Seven Seas", un imponente veliero scivola su pagine increspate. Altre presentano un picchio intento a "forare" la copertina del libro Bird Life e Bird Lore su cui è appeso o un piccolo topo rannicchiato per un pisolino, in compagnia di Beatrix Potter.
Negli ultimi anni, la Taylor ha sperimentato diversi modi per posizionare ogni copia, concentrandosi su una varietà di arrangiamenti ed espandendo la sua precedente enfasi sulla costruzione verso l'alto ad una diffusione più aperta.
Titoli più preziosi, con copertine di stoffa colorata, costituiscono la base per i pezzi, mentre altri libri vengono decostruiti, riassemblati e dato loro un nuovo capitolo.
L'artista, a proposito del suo lavoro, spiega: "Passo ore a setacciare negozi di antiquariato, bancarelle dei mercati e librerie online per reperire libri di attualità, in genere risalenti alla prima metà del XX secolo. Conosco immediatamente il libro giusto, poiché posso immaginare la scultura come se fosse stata dormiente, in attesa solo di ricevere una forma".
La Taylor recentemente ha messo in mostra alcune delle sue opere presso la Byard Art a Cambridge.
Se ne possono vedere molte altre sul suo sito web e sulla sua pagina Instagram dove condivide aggiornamenti e approfondimenti sulle procedure del suo lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento