La bellezza delle fioriture in genere, è fugace, però nel corso della storia si è trovato un modo meraviglioso per preservarle: la pressatura dei fiori. Questa ci permette di godere degli squisiti dettagli dei prodotti botanici, dai petali alle foglie ai semi e Flower Press Studio è proprio dedicato alla pratica secolare con composizioni lussureggianti che celebrano la natura.
L'idea di Rachel Parri e Keith Kralik, artisti flower-pressed, mettono in mostra un arrangiamento meticoloso e sorprendente che ricorda un puzzle.
Ogni fioritura è perfettamente posizionata in modo che ogni esemplare non ne tocchi un altro, ma l'insieme appare come un mazzo coeso.
Parri e Kralik hanno iniziato Flower Press Studio grazie ad un interesse per il giardinaggio. Quando il COVID-19 ha colpito, hanno modificato la parte anteriore e il cortile della loro casa traformandoli in un giardino xeriscaping piantando fiori e verdure e aggiungendo due alveari.
Nell'estate del 2021, il giardino di Parri stava producendo molte fioriture e Kralik ha iniziato a premere i fiori e a costruire cornici dove racchiuderli. Flower Press Studio è iniziato ufficialmente nell'ottobre 2021.
Da allora, la coppia, che conservava anche bouquet da sposa, ma ora si stanno allontanando da questa idea, sta creando composizioni per creare stampe in edizione limitata.
Intendono anche condividere le loro conoscenze con lezioni online, in arrivo nell'estate 2023, ma nel frattempo, offrono consigli a chiunque voglia provare la pressatura dei fiori.
Kralik intanto, lancia un breve messaggio: "Se sei un appassionato di fiori e ti piacciono i colori e la varietà, dovresti controllare il tuo CSA locale [agricoltura sostenuta dalla comunità] o se ne hai la possibilità, contattare le serre di fiori vicine. Potresti imparare una cosa o due sui fiori, sosterrai una famiglia o un'impresa molto piccola che impiega ore infinite per produrre fioriture cresciute in modo sostenibile e belle, e te ne andrai con fiori più vivaci".
Anche la scelta di un fiore da pressare è importante, e raccomandano di provare fiori selvatici o fiori che non hanno bisogno di molta acqua per crescere: "Sono i fiori migliori per i principianti perché sono spesso un po' più secchi e non è necessario decostruirli. I fiori tipo rose, peonie, dalie, protee, ranuncoli e altri sono più tecnici. Pressare i fiori non è solo raccoglierli e metterli in un libro. La maggior parte del tempo consiste nella preparazione del fiore prima che vada pressato e prendersene cura durante la pressatura".
Si possono seguire Rachel Parri e Keith Kralik, il fantastico duo di super giardinieri - botanici, su Flower Press Studio, il loro sito web e sulla loro pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento