L'artista Toni Hamel, che attualmente vive e lavora a Kingston, Ontario, è nota per il suo acuto spirito di osservazione della vita contemporanea, che traduce in dipinti ad olio che mettono l'irrazionalità dei personaggi in evidenza.
Molte delle opere di Hamel commentano risposte inadeguate a questioni importanti come la crisi climatica e le disuguaglianze sociali e spesso dipinge scene con figure che intraprendono azioni inutili e non correlate per porre rimedio al problema.
Può essere umano sbagliare, ma i personaggi di Toni Hamel portano errori e futilità a conclusioni paradossali come la donna che dipinge strisce rosse sui petali di un tulipano, o l'uomo che dipinge un noto logo sulla luna stando in piedi sulla terra, o ancora la squadra che dopo averle imbrigliate, numera le nuvole.
I suoi dipinti "attivisti", ad esempio, raffigurano un artico che si scioglie e figure che tentano di fermare la perdita di vite umane e paesaggio solo con le parole.
Unendo umorismo e satira, Hamel considera il suo lavoro una forma di protesta e "un riflesso delle mie preoccupazioni generali come artista".
L'artista esporrà molti dei pezzi mostrati qui al CK Contemporary di San Francisco nelle prossime settimane.
Si possono ammirare molte altre opere di Toni Hamel sul suo sito e sulla sua pagina Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento