Mary Delany (1700-1788), artista, intellettuale e scrittrice di lettere, inglese, aveva sempre amato dedicarsi al ritaglio della carta sin dalla tenera età.
Divenne famosa per i suoi "mosaici di carta" e per la sua vivace corrispondenza.
Solo all'età di 72 anni, si dedicò alla sua pratica artistica, con una forma di decoupage per creare una squisita collezione di collage botanici con carta, anche tinta da lei stessa e ritagliata.
Ha interpretato molti degli esemplari delicati, che ha raccolto nel Buckinghamshire mentre vi soggiornava con la sua amica, la duchessa di Portland, con pezzi stratificati su sfondi neri.
Tutte le sue opere sono realistiche e stupende per la loro bellezza e fedeltà alle forme di vita originali.
Conosciuta per la sua precisione scientifica, la Delany ha etichettato ogni esemplare con i nomi tassonomici e comuni della pianta, la data, il luogo di creazione, il nome del donatore e un numero di raccolta, l'ultimo dei quali è stato utilizzato per organizzare tutti i 985 collage della sua serie Flora Delanica.
Insieme, le opere creano un vasto e diversificato florilegio, o una raccolta di botanici e scritti nella tradizione dei libri comuni.
Il British Museum ospita la maggior parte dei collage di Delany, che si possono esplorare in un archivio interattivo che contiene informazioni sulle piante, opere d'arte e la possibilità di ingrandire le immagini dei pezzi.
Anche nel libro in inglese, The Paper Garden, dell'autrice Molly Peacock, vi sono approfondimenti sul lavoro dell'artista e cosa significa promuovere una pratica creativa.
Nessun commento:
Posta un commento